mercoledì 4 luglio 2012

Zucchine in carpione

Questa è una ricetta che faceva mia mamma e alla quale sono affezionata. A volte cerco di rifare le sue ricette forse anche per avere la sensazione di averla ancora con me.

Ingredienti:

2  kg di zucchine chiare
1 lt di olio di semi di girasole
1 cipolla gialla
10 foglie di salvia
1 bicchiere di aceto bianco
sale

Pulire le zucchine e tagliarle a listarelle, farle friggere (io le ho cotte nel microonde con la funzione crisp e vi assicuro che sembrano come fritte) e scolarle bene dall'olio.Salarle.
In un'altra padella mettere la salvia e la cipolla tagliata a fette. Aggiungere l'aceto e pari quantità di olio di semi di girasole. Far soffriggere fino a quando le cipolle sono appassite. Aggiungere ancora calde insieme all'olio e alla salvia alle zucchine. Volendo aggiungere ancora olio a freddo.

8 commenti:

  1. Buone le zucchine così, Paola! Segno la ricetta, voglio provare a farle, complimenti :) Un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie. Prova a farle e vedrai che spariranno subito. Buona giornata anche a te e un abbraccio!!! ^_^

      Elimina
  2. Ciao Paola eccomi qui da te per scoprire questa ricetta che non conoscevo, e io adoro le zucchine per cui me la segno!!! ti seguo volentieri un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dolcemeringa Ombretta. Se provi la ricetta poi fammi sapere!!! Baci. ^_^

      Elimina
  3. Che buone le zucchine e in carpione è da molto che non le faccio!! graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, trovo che d'estate siano molto utili per quando non si ha voglia di cucinare perchè io ne faccio un bel pò così me li trovo per un pò di giorni!!! Buona giornata!!

      Elimina