lunedì 1 luglio 2013

Pizza in teglia con preimpasto poolish

Questa volta ho voluto provare a fare una pizza in teglia con preimpasto poolish. Volevo vedere la differenza dall'impasto che faccio con lievitazione 24 ore. Vi faccio vedere come la faccio.

 
Ingredienti: per 2 teglie
 
600 g di farina
480 g di acqua
7 g di lieviro di birra fresco (5 per preimpasto e 2 per impasto finale)
12 g di sale
24 g di olio evo
farina di grano duro qb
olio evo per teglie qb
 
 
Per il poolish mettere in una ciotola 300 g di farina. Sciogliere 5 g di lievito in 300 g di acqua e aggiungere il tutto alla farina. Mescolare bene.
 
 

Far assorbire tutta l'acqua e lasciare lievitare per circa 3 ore.


Quando l'impasto è ben lievitato metter in una planetaria (si può fare anche a mano) e aggiungere l'acqua rimanente dopo averci fatto sciogliere il lievito di birra. Far impastare al minimo con la foglia e poi aggiungere la farina rimanente poca per volta in modo che venga bene assorbita.


Aggiungere il sale e l'olio e far amalgamare bene a velocità più alta tipo 2 e far incordare bene l'impasto. Far andare per circa 10 minuti.
Mettere l'impasto sulla spianatoia dopo averla infarinata con la farina di grano duro. Fare una piega a tre e poi dividere l'impasto in due.



Fare nuovamente una piega a tre e rimboccare l'impasto sul fondo. Mettere i due composti in due ciotole unte d'olio e chiudere ermeticamente. Lasciare lievitare per almeno tre ore.


Quando l'impasto è ben lievitato metterlo sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro e allargarlo con le dita. Poi posizionarlo nella teglia unta d'olio e leggermente infarinata con farina di grano d'uro.


Mettere sull'impasto i pelati spezzettati con le mani e lasciare lievitare in teglia ancora un'ora. Poi farcire a piacere ed infornare.




Paola Amidani

4 commenti:

  1. Sei troppo brava, amica mia, fantastica! :D Prima o poi proverò e vediamo che ne esce... speriamo bene! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina. Vorrei essere brava come te nei dolci!!! Buona giornata amica mia!!!

    RispondiElimina
  3. che bella pizza!!Complimenti!!Ma n ho capito una cosa ,fai lievitare 2 volte l'impasto ,la prima volta cn 5 grammi di lievito e poi cn i restanti 2 grammi???A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damerinda, Si, prima 5 g di lievito per il poolish e poi 2 g per l'impasto finale. Buona giornata.

      Elimina