giovedì 30 agosto 2012

Pan di spagna salato

Buongioprno a tutti, oggi è una giornata uggiosa. Sembra autunno. Ho dovuto abbandonare, spero momentaneamente,  i sandali.
Oggi vi faccio vedere una ricetta che ho preso da una mia amica di facebook. Si chiama  Mapy. Ha sempre delle ricette bellissime e buonissime. Ho voluto provare a fare questo pan di spagna salato e devo dire che il risultato è stato ottimo.


Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova intere + 1 tuorlo
200 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
4 fette prosciutto cotto
4 sottilette
6 fette spianata calabra piccante
100 gr di provola silana

Mettete la farina, il burro fuso e fatto raffreddare, le uova, il latte tiepido, il sale e lo zucchero in una planetaria (volendo potete farlo anche a mano) e incominciate a mescolare bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora bene.


Foderate di carta forno una teglia a cerniera. Io di solito per fare aderire bene la carta forno la bagno e la strizzo. Mettete metà dell'impasto nella teglia, posizionate il prosciutto, le sottilette, la spianata calabra e la provola.


Coprite con il rimanente impasto coprendo bene. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti. La durata della cottura dipende sempre dal vostro forno. Fate la solita prova stecchino.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Elly, grazie. Provalo perchè rimane molto gustoso. Si può farcire con tutto quello che si vuole!!! Buona Giornata. ^_^

      Elimina
  2. Wow Paola!!! Ma che bontà! Deve essere buonissimo, segno subito la ricetta, voglio provarlo! Si potrebbe anche tagliare a cubetti e servirlo come finger food! ;) Complimenti, bravissima come sempre! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, come farei senza i tuoi commenti? Si hai ragione. Si può anche mangiare come finger food!!! Grazie x le tue parole sempre bellissime. Baci.

      Elimina
  3. Ottimo Paola!!!
    Deve essere gustosissimo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!!! Sei gentilissima!!!

      Elimina
  4. Davvero gustosa questa torta salata! Complimenti per la ricetta e per il blog :-) in bacione a presto!

    RispondiElimina