giovedì 30 agosto 2012

Pan di spagna salato

Buongioprno a tutti, oggi è una giornata uggiosa. Sembra autunno. Ho dovuto abbandonare, spero momentaneamente,  i sandali.
Oggi vi faccio vedere una ricetta che ho preso da una mia amica di facebook. Si chiama  Mapy. Ha sempre delle ricette bellissime e buonissime. Ho voluto provare a fare questo pan di spagna salato e devo dire che il risultato è stato ottimo.


Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova intere + 1 tuorlo
200 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
4 fette prosciutto cotto
4 sottilette
6 fette spianata calabra piccante
100 gr di provola silana

Mettete la farina, il burro fuso e fatto raffreddare, le uova, il latte tiepido, il sale e lo zucchero in una planetaria (volendo potete farlo anche a mano) e incominciate a mescolare bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora bene.


Foderate di carta forno una teglia a cerniera. Io di solito per fare aderire bene la carta forno la bagno e la strizzo. Mettete metà dell'impasto nella teglia, posizionate il prosciutto, le sottilette, la spianata calabra e la provola.


Coprite con il rimanente impasto coprendo bene. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti. La durata della cottura dipende sempre dal vostro forno. Fate la solita prova stecchino.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Elly, grazie. Provalo perchè rimane molto gustoso. Si può farcire con tutto quello che si vuole!!! Buona Giornata. ^_^

      Elimina
  2. Wow Paola!!! Ma che bontà! Deve essere buonissimo, segno subito la ricetta, voglio provarlo! Si potrebbe anche tagliare a cubetti e servirlo come finger food! ;) Complimenti, bravissima come sempre! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, come farei senza i tuoi commenti? Si hai ragione. Si può anche mangiare come finger food!!! Grazie x le tue parole sempre bellissime. Baci.

      Elimina
  3. Ottimo Paola!!!
    Deve essere gustosissimo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  4. Davvero gustosa questa torta salata! Complimenti per la ricetta e per il blog :-) in bacione a presto!

    RispondiElimina