mercoledì 18 luglio 2012

Pizza in teglia alla maniera del maestro Bonci!!!

E' una pizza che io reputo meravigliosa!!! Gabriele Bonci e' un genio e spiega nelle varie puntate della prova del cuoco in modo meraviglioso e chiaro come fare questo impasto che rende la pizza soffice come una piuma ma allo stesso tempo croccante!!!
Poi per la bassissima percentuale di lievito rimane molto digeribile anche a chi fa fatica a mangiare cibi lievitati. Anche la farina usata e' molto importante perché conferisce all'impasto un gusto unico, oltre al fatto che la farina del mulino Marino e' macinata a pietra.


Ingredienti: per circa 4 teglie

1 kg di farina buratto (io ho usato farina del mulino Marino)
800 gr di acqua
2 gr di lievito di birra secco in granuli (circa 7gr in inverno)
20gr di sale
30 gr di olio evo


Si può fare l'impasto sia in una ciotola che in una impastatrice.
 Io uso il kenwood e la foglia per impastare. Mettere nella ciotola del kenwood la farina, il lievito di birra e circa 7oo gr di acqua. Impastare x qualche minuto poi aggiungere il sale e poi l'olio. Impastare bene e quando si forma una palla aggiungere la restante acqua in modo da stracciare l'impasto. A questo punto azionare alla massima velocità il kenwood e come mi ha insegnato Alessandro Ricciardi, lavorare l'impasto per circa 15 minuti. Quando il composto si stacca bene dalle pareti e si incorda metterlo in una ciotola unta d'olio e farlo riposare per circa 10 minuti.
A questo punto bisogna fare una serie di pieghe stile Bonci per far si che l'impasto si asciughi. Mettere della farina sulla spianatoia e ripiegare a libro l'impasto ruotandolo di 90 gradi con il taglio in alto. Fare le pieghe per circa 4 o 5 volte a distanza di circa 15 minuti l'una dall'altra e lasciando l'impasto a riposare in una ciotola unta d'olio ogni volta.
Per ultimo ungere un recipiente con chiusura ermetica e posizionarci l'impasto e mettere il contenitore ben chiuso nella parte più bassa del frigo per almeno 24 ore.
Riprendere l'impasto e tenerlo fuori frigo a rigenerare per almeno due ore. Poi porzionarlo in tre o quattro parti a seconda della grandezza delle teglie. A questo punto mettere ogni prozione sulla spianatoia e stenderlo con le mani (non usare il mattarello) e posizionarlo sulla teglia unta d'olio. Poi mettere olio o pomodoro e lasciare per circa un'ora in teglia in  modo che l'impasto venga un pò più soffice.
Poi farcire a piacere ed infornare alla massima temperatura  in forno già caldo.






16 commenti:

  1. Ciao Paola, Gabriele Bonci è bravissimo e tu non sei stata da meno! Questa ricetta la segno e voglio farla assolutamente, speriamo mi riesca bene! Complimenti! :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina trovo che la pizza di Bonci sia la migliore. Provala e se hai problemi con le pieghe chiedi pure. Poi fammi sapere. Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Ciao, seguirò il tuo consiglio, la proverò, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Helpful information. Lucky me I discovered your website unintentionally, and I'm stunned why this accident didn't
    came about earlier! I bookmarked it.

    Here is my web site; heart rate monitors

    RispondiElimina
  4. I every time spent my half an hour to read this weblog's posts daily along with a cup of coffee.

    my blog: heart rate profile

    RispondiElimina
  5. Ciao!Quante pizze tonde (quindi una a persona) potrebbero venirmi fuori con queste dosi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso circa 5/6. Dipende se le vuoi più sottili o più alte. A me vengono 4 teglie grandi.

      Elimina
    2. Prova a fare l'impasto anche a mano. Trovi sempre la ricetta qui nel blog. Vedrai che sarà facilissimo farla e a parte le pieghe, non devi toccare l'impasto con le mani. Quindi è molto comodo!!! ^_^

      Elimina
    3. Grazie mille!Proverò di sicuro!Ancora la planetaria non ce l'ho, ma per il mio compleanno (che è oggi) la mia famiglia ha deciso di regalarmela e stamani l'abbiamo ordinata..e domani o martedì sarà nella mia cucina!Yuppiiiiiiiii!! :) Quindi proverò l'impasto in entrambe le maniere! ;) Ma tu il forno lo usi statico o ventilato?E per quanto tempo tieni le pizze in forno?Grazie ancora!

      Elimina
    4. Tantissimi auguri!!! Io ho il forno a gas e lo uso a 260 gradi. E x il tempo di cottura nel mio forno una teglia grande è di circa 15 minuti. Fammi sapere se la fai e se ti è piaciuta.

      Elimina
    5. Certamente!Grazie mille!E grazie per gli auguri! :)

      Elimina
    6. Grazie a te!!! ^_^. Se avessi ancora bisogno chiedimi pure!!!

      Elimina
    7. Pizze fatte!!!E sono venute DELIZIOSE! :)

      Elimina
    8. Sono contentissima Chiara. Come hai fatto l'impasto? A mano o con impastatrice?

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina