mercoledì 1 agosto 2012

Pizza senza lievito

Questa ricetta l'ho trovata sul blog di Vittorio di Viva la Focaccia.com. Un blog molto interessante dove Vittorio spiega in modo molto semplice come fare pane,pizza e tanto altro.

Questo tipo di pizza oltre ad essere utile quando non si ha tempo di far lievitare l'impasto, va bene anche per quelle persone come la mia amica Mara che non può mangiare impasti lievitati.





Ingredienti: per circa 5 pizze rotonde

250 gr di acqua
500 gr di farina (io ho usato 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina buratto del mulino Marino)
40 gr di olio evo
10 gr di sale


Impastare metà della farina con acqua, olio, sale. Quando il composto è ben amalgamato coprire e lasciare riposare per circa 15 minuti.





Riprendere l'impasto e aggiungere la farina rimanente. Lavorare per circa 10 minuti. Poi dividere l'impasto in pezzi da 180 gr.




 Dare delle pieghe e poi formare delle palline belle lisce. Schiacciarle un pochino e metterle sulla spianatoia coperte per almeno 30 minuti.



Tirare ogni pallina con il mattarello e facire a piacere.




Cuocere pe circa 7/8 minuti alla max temperatura. Vittorio spiega che si possono cuocere sulla pietra refrattaria inserita nel nostro forno di casa oppure su una teglia forata. Io l'ho cotta in una teglia rotonda da pizza. Molto buona.
Vi faccio vedere il fondo come è venuto!!!


13 commenti:

  1. Buonissima, Paola! Vado subito a cuoriosare su questo sito che hai consigliato e segno la ricetta! Deve essere veramente squisita questa pizza e poi senza lievito è perfetta per me che divento un palloncino quando lo mangio :D Un bacione e complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, provala perchè rimane molto buona davvero. L'unica cosa è che rimane sottile ma il gusto è molto buono. Infatti ho voluto provare a rafla perchè ho una amica che come te ha problemi con i lievitati.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. non ho mai fatto la pizza senza lievito!! interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella. Molto buona. Provala e poi fammi sapere!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Ciao, molto interessante la pizza senza lievito, da provare!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono passata dal tuo blog. Molto bello. Anche io ti seguo!!! Buona serata!!!

      Elimina
  5. Sembra buonissima , anzi é sicuramente buonissima !
    Proverò sicuramente a farla grazie :)

    RispondiElimina
  6. Provale Mara perché rimane molto buona!!! Baci!

    RispondiElimina
  7. Non l'avrei mai detto che si riuscisse a fare la pizza senza lievito, grazie mille della ricetta e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aless. Neanche io ci credevo fino a quando non o provato a farla. Bona giornata anche a te!!!

      Elimina
  8. Interessante, per chi è intollerante al lievito è un'ottima soluzione! ^__^ Sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  9. io invece la faccio:

    250 gr di farina di semola
    250 gr di farina di grano
    un bicchere d'acqua
    mezza tazzina di olio d'oliva
    impastarla bene
    metterla nella teglia
    infornarla a 150° gr

    senza sale e senza lievito

    RispondiElimina
  10. ciao Paola sono arrivata al tuo blog attraverso quello della mia amica Damerinda
    desidero assegnarti questo premio, anche se non sei vincolata ad accettarlo
    http://meleemore.blogspot.it/2013/06/very-inspiring-blogger-award.html
    avevo già visto questo impasto, devo provarlo assolutamente

    RispondiElimina