giovedì 5 luglio 2012

Treccia di pane ripiena

Ingredienti:
600 gr di semola rimacinata di grano duro
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra in granuli
1 cucchiaino di zucchero
7 gr di sale fino

Per il ripieno:

100 gr di mortadella
200 gr di provola silana
100 gr di olive nere

Iniziare a lavorare la farina con il lievito, lo zucchero e l'acqua, aggiungere il sale e finire di  impastare. Fare due o tre pieghe e mettere in un contenitore unto di olio evo e coprire. Lasciare lievitare fino al raddoppio (in estate ci vogliono circa due ore).
Intanto tagliare a listarelle la mortadella e a cubetti la provola e le olive.
Quando il composto è lievitato dividerlo in tre parti e con le mani schiacciarne ognuna per allargarle e allungarle spolverando la spianatoia con della farina di grano duro.
Mettere la mortadella, la provola e le olive su ognuna delle tre parti. Chiudere e sigillare ogni parte e unirle a treccia. Posizionare la treccia su una teglia ricoperta con carta da forno. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare ancora un'ora.
Passato il tempo togliere la pellicola trasparente e ungere di olio evo la treccia con un pennello da cucina.
Cospargere la superfice con semi di papavero.
Mettere in forno caldo alla max temperatura per almeno 20 minuti o comunque fino a quando risulta bella dorata. Mettere a raffreddare su una gratella o un tagliere di legno tipo tagliapane.



4 commenti:

  1. Paola, questa treccia è eccezionale, gustosissima! Cercavo proprio la ricetta per una treccia farcita ed invitante, trovata! Complimenti di vero cuore, sei bravissima! :) Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sei sempre molto gentile. Naturalmente si può farcire con qualsiasi cosa si voglia. L'importante è non mettere formaggio che faccia acqua. Un abbraccio e buona giornata a te!!! ^_^

      Elimina
  2. Bellissima treccia e soprattutto brava per il coraggio che hai ad accendere il forno con questa caluraaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, qui da noi le temperature sono meno forti di qualche giorno fa e allora si può fare. E stasera pizza tipo Bonci!!! Un bacio!!! ^_^

      Elimina