domenica 8 luglio 2012

Brutti ma buoni

Questi biscotti originari del Piemonte li trovo molto deliziosi.

Sono abbastanza facili da fare anche se bisogna fare molta attenzione a non sgonfiare l'impasto. Bisogna seguire alla lettera la ricetta e si avrà un ottimo risultato. Dopo averli fatti sono come le ciliegie, uno tira l'altro.




 
Ingredienti: per circa 70 biscotti

70 gr di zucchero
275 gr di zucchero a velo
85 gr di albumi
1 cucchiaino di miele
600 gr di nocciole spellate

Sciogliere sul fuoco lo zucchero semolato e il miele in 70 ml di acqua e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente in un robot da cucina metà delle nocciole.
Montare gli albumi a neve per 5 minuti, poi aggiungere lo sciroppo di zucchero e miele. Montare per altri 10 minuti e aggiungere lo zucchero a velo e montare per altri 5 minuti. Mettere in una ciotola capiente (io avendo usato il kenwood ho lasciato dentro alla ciotola direttamente dove ho montato il tutto). Aggiungere le nocciole intere e dopo aver mescolato delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungere le nocciole tritate. Amalgamare ancora bene. Mettere della carta forno su una teglia e metterci sopra dei cucchiai di impasto tenendoli distanziati l'uno dall'altro perchè in cottura si allargano. Cuocere in forno a 160° per circa 12 minuti e fino a che siano diventati dorati. Mettere su una gratella i brutti ma buoni ma solo dopo pochi minuti che li avete sfornati altrimenti siccome sono ancora morbidi rischiate di spezzarli.














2 commenti:

  1. Cara Paola, sai che non li ho mai fatti? Mangiati si, e sono buonissimi, ma fatti mai! Segno la tua ricetta, chiara e precisissima, grazie! Un bacio e complimenti, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Valentina e poi mi dirai. Vedrai che poi non riuscirai più a mangiarli comprati perché questi sono troppo buoni!!!

      Elimina