mercoledì 30 gennaio 2013

Maschere dolci, ricetta di carnevale

Queste maschere le potete preparare con i vostri figli per festeggiare il carnevale. Non sono fritte quindi non risultano pesanti e nello stesso tempo sono veloci da fare!!! Vi faccio vedere come le faccio.


 
 
Ingredienti:
 
1 dose di pasta frolla (la ricetta la trovate qui)
albume d'uovo
zucchero a velo
perline colorate commestibili
1 punta di un cucchiaino di lievito per dolci
succo di mezzo limone
 
Dopo aver fatto la pasta frolla (ho aggiunto anche il lievito per dolci), metterla a riposare in frigo per circa 30 minuti. Poi stenderla con il mattarello. Fare con un foglio di carta la forma della mascherina.
 
 


 
 
Ritagliare le mascherine di pasta frolla e metterle in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° fino a che iniziano a diventare leggermente dorate.



 
 
Far raffreddare le mascherine. Nel frattempo preparare la ghiaccia con lo zucchero a velo, poco albume e qualche goccia di succo di limone. Deve diventare abbastanza spessa ma non troppo. Aggiungere lo zucchero a velo o l'albume per farla diventare della consistenza giusta.


 
Decorare le mascherine aiutandosi con una siringa con bocchetta piccola oppure con un cono di carta. A piacere mettere le perline colorate. Se non volete decorarle con la ghiaccia mettete solo dello zucchero a velo spolverato sopra.


5 commenti: