lunedì 21 gennaio 2013

Barrette al farro soffiato

Queste barrette sono simili a quelle che si trovano in commercio di una nota marca. Anzi a detta delle mie figlie sono anche meglio. E' una ricetta che mi ha dato la mia carissima amica Cris del blog cris e max incucina. Le mie figlie ringraziano. Ho fatto solo delle piccole varianti alla sua ricetta, ma non perchè la sua non fosse valida ma perchè io sono golosona e devo comunque sempre fare mie le ricette.  Adesso vi spiego come le faccio io.



 
Ingredienti:
300 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato bianco o burro di cacao
50 g di farro o riso soffiato
 
Sciogliere separatamente a bagnomaria i due tipi di cioccolato a fuoco basso. Io ho fatto fondere il cioccolato nel microonde. Ho sciolto prima solo 200 g di cioccolato al latte e poi l'ho spatolato un pò nel contenitore dove l'ho fatto fondere. Poi ho fatto riscaldare nuovamente e ho aggiunto il restante cioccolato al latte. Questo mi è servito per temperare il cioccolato. Ho usato il farro perchè trovo che a prodotto finito assomigli di più all'originale. Unire il cioccolato bianco al farro soffiato e mescolare bene.
 
 
 
Foderare una teglia a bordi alti con della carta forno. Versare sulla carta forno metà del cioccolato al latte fuso e spalmarlo bene su tutta la superficie.


 
Mettere qualche minuto in frigo. Poi mettere sopra il cioccolato al latte indurito il farro mischiato al cioccolato bianco. Schiacciare bene con una spatola in modo da livellare bene il composto.
 
 
 
Rimettere di nuovo in frigo per alcuni minuti. Dopo di che mettere sul riso soffiato il rimanente  cioccolato al latte fuso in precedenza. Se si fosse indurito far di nuovo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto. Mettere in frigo il composto per almeno due ore. Quando tutto il composto è ben indurito tagliare le barrette e confezionarle ad una ad una con carta stagnola e conservare in frigo.
 


9 commenti:

  1. Ciao Paola :) Buonissime queste barrette, voglio provarle! :) Complimenti e un forte abbraccio, buona settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sono molto golose!!!Un abbraccio anche a te, buona giornata!!!

      Elimina
  2. super golose con il cioccolato al latte e che bell'idea con il farro! complimenti. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cris, sono contenta ti piaccia la mia variante!!! Un abbraccio.

      Elimina
  3. SEmplice e super goloso, bella idea davvero!!!! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie. Provale perchè sono buonissime!!!

      Elimina
  4. Grazieeeeeeeeeee, sei gentilissima. Che onore!!! Sono venuta a vedere il tuo blog, bellissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Troppo buone, grazie mille della ricetta!!

    RispondiElimina