lunedì 30 luglio 2012

Pesche ripiene rivisitate

Questa è una ricetta che mi fa spesso la zia di mio marito. E' di una golosità pazzesca e ricorda molto il gusto delle pesche ripiene.



Ingredienti:

1,5 kg di pesche (io ho usato metà pesche noci e metà pesche bianche)
4 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di cacao amaro
20 amaretti duri grandi come una noce
100 gr di cioccolato fondente


Pelare le pesche (non quelle noci) e tagliarle in piccoli pezzi. Mettere il tutto in una pentola e fare cuocere fino a che le pesche si asciughino un pò.



Aggiungere lo zucchero, il cacao e gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Far cuocere ancora fino a che il composto si asciughi un pò.


Poi spegnere il fuoco e quando è quasi tiepido aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti.
Mangiare a temperatura ambiente.




domenica 22 luglio 2012

Insalata di pasta tonno e datterini

Un'insalata di pasta gustosa ma al tempo stesso fresca e ideale per le giornate estive.

Ingredienti: x circa 4 persone

350 gr di pasta corta
200 gr di pomodori datterino
200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
100 gr di olive nere senza nocciolo (meglio se taggiasche)
20 mozzarelline ciliegine
olio evo q.b.
origano


Mettere a bollire dell'acqua salata e far cuocere la pasta. Nel frattempo che la pasta cuoce tagliare a metà i pomodorini, sgocciolare bene il tonno e mettere il tutto in una ciotola capiente insieme alle olive e alle mozzarelline. Condire con un pò di olio evo e di origano. Scolare la pasta e raffreddarla sotto l'acqua fredda per pochi minuti e scolarla bene. Metterla nella ciotola insieme al resto degli ingredienti ed amalgamare bene.

Sfogliatine alla marmellata di mele

E' una merenda che sicuramente piacerà ai bambini!!!

Ingredienti:

1 kg di mele
400 gr di zucchero
2 rotoli di pasta sfoglia
1 limone
latte q.b.


Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti. Spremere il limone e unirlo alle mele insieme allo zucchero. Mettere il tutto in una pentola dal fondo alto e far cuocere a fuoco medio basso.
Quando la marmellata di mele è pronta spegnere il fuoco e far raffreddare. Volendo una marmellata con meno pezzi di frutta dare una passata con il frullatore ad immersione.
Stendere le sfoglie e ricavarne dei rettangoli. Mettere al centro dei rettangoli della marmellata di mele lasciando i bordi vuoti. Spennellare i bordi con un pò di latte ed infornare a 180° in forno già caldo.

sabato 21 luglio 2012

Salatini veloci e sfiziosi

Questi salatini sono molto veloci da fare e pratici.

Ingredienti: per circa mezzo kg

2 rotoli di pasta sfoglia
1 tubetto di concentrato di pomodoro
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di edamer a fette
latte q.b.


Srotolare una sfoglia, spalmarci sopra il concentrato di pomodoro. Mettere il prosciutto e il formaggio. Coprire con la seconda sfoglia e schiacciare bene nel bordo. Con una rotellina taglia pizza pretagliare a quadrati la sfoglia. Pennellare la superficie con del latte. Infornare a 180° per circa una decina di minuti e comunque fino a quando la sfoglia non risulta dorata. A cottura ultimata sfornare e rifinire bene i tagli in modo da dividere i quadrati di salatini. Naturalmente si possono farcire con qualsiasi cosa si voglia.

mercoledì 18 luglio 2012

Pizza in teglia alla maniera del maestro Bonci!!!

E' una pizza che io reputo meravigliosa!!! Gabriele Bonci e' un genio e spiega nelle varie puntate della prova del cuoco in modo meraviglioso e chiaro come fare questo impasto che rende la pizza soffice come una piuma ma allo stesso tempo croccante!!!
Poi per la bassissima percentuale di lievito rimane molto digeribile anche a chi fa fatica a mangiare cibi lievitati. Anche la farina usata e' molto importante perché conferisce all'impasto un gusto unico, oltre al fatto che la farina del mulino Marino e' macinata a pietra.


Ingredienti: per circa 4 teglie

1 kg di farina buratto (io ho usato farina del mulino Marino)
800 gr di acqua
2 gr di lievito di birra secco in granuli (circa 7gr in inverno)
20gr di sale
30 gr di olio evo


Si può fare l'impasto sia in una ciotola che in una impastatrice.
 Io uso il kenwood e la foglia per impastare. Mettere nella ciotola del kenwood la farina, il lievito di birra e circa 7oo gr di acqua. Impastare x qualche minuto poi aggiungere il sale e poi l'olio. Impastare bene e quando si forma una palla aggiungere la restante acqua in modo da stracciare l'impasto. A questo punto azionare alla massima velocità il kenwood e come mi ha insegnato Alessandro Ricciardi, lavorare l'impasto per circa 15 minuti. Quando il composto si stacca bene dalle pareti e si incorda metterlo in una ciotola unta d'olio e farlo riposare per circa 10 minuti.
A questo punto bisogna fare una serie di pieghe stile Bonci per far si che l'impasto si asciughi. Mettere della farina sulla spianatoia e ripiegare a libro l'impasto ruotandolo di 90 gradi con il taglio in alto. Fare le pieghe per circa 4 o 5 volte a distanza di circa 15 minuti l'una dall'altra e lasciando l'impasto a riposare in una ciotola unta d'olio ogni volta.
Per ultimo ungere un recipiente con chiusura ermetica e posizionarci l'impasto e mettere il contenitore ben chiuso nella parte più bassa del frigo per almeno 24 ore.
Riprendere l'impasto e tenerlo fuori frigo a rigenerare per almeno due ore. Poi porzionarlo in tre o quattro parti a seconda della grandezza delle teglie. A questo punto mettere ogni prozione sulla spianatoia e stenderlo con le mani (non usare il mattarello) e posizionarlo sulla teglia unta d'olio. Poi mettere olio o pomodoro e lasciare per circa un'ora in teglia in  modo che l'impasto venga un pò più soffice.
Poi farcire a piacere ed infornare alla massima temperatura  in forno già caldo.






venerdì 13 luglio 2012

Torta sbriciolata alla nutella

Una torta molto buona e golosa. Quando la faccio finisce in un attimo.

Ingredienti:

300 gr. di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
mandorle a lamelle

Per farcire:

500 gr di ricotta
300 gr di nutella
50 gr di gocce di cioccolato
zucchero a velo q.b.


Mischiare e impastare bene tutto tranne le mandorle, fino a ad avere delle briciole. Mettere un pò più di mezzo impasto in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata. Amalgamare la ricotta con la nutella e le gocce di cioccolato. Mettere sulle briciole di frolla e coprire con il rimanente impasto sempre a briciole. Spargere la superficie con le lamelle di mandorle leggermente spezzettate.
Infornare a 180° in forno già caldo per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.
Lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

giovedì 12 luglio 2012

Friceu alla golfetta

Queste frittelle vengono fatte sia in liguria che in piemonte e si possono fare in tanti modi. Io oggi li ho fatti con il salame golfetta.

Ingredienti:

500 gr di farina (io ho usato farina molino Marino buratto 2)
250 gr di latte
150 gr di acqua
1 uovo
150 gr di salame golfetta
3 gr di lievito di birra in granuli
1 cucchiaio di olio evo
olio per friggere
sale


Sciogliere il lievito nel latte tiepido, mettere in una ciotola capiente la farina, il latte e l'acqua, l'uovo e l'olio evo. Mescolare bene e impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di sale e il salame tagliato a pezzettini. Il composto deve essere una via di mezzo tra l'impasto della pizza e una pastella.
Lasciare lievitare e dopo una mezz'ora fare delle pieghe con il cucchiaio per due o tre volte. Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Mettere abbondante olio in una pentola. Prelevare con due cucchiai un pò di impasto, senza smontare il composto, e metterlo nell'olio bollente. Far dorare bene da ambo le parti e mettere su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Salare e servire.

martedì 10 luglio 2012

Sigari ai wurstel

Uno stuzzichino veloce che farà piacere ai grandi e piccini!!!

Ingredienti:

Pasta matta (cliccar qui per la ricetta)
Wurstel (io ho usato quelli grandi)
Olio evo

Stendere la pasta matta in un foglio molto sottile aiutandovi con un pò di farina. Taglare dei rettangoli, tagliare i wurstel a metà e avvolgerli nei rettangoli di pasta matta (volendo spalmare i wurstel con senape). Spennellare con un pò di olio evo la superficie della pasta matta e infornare a 180° fino a doratura.

Pasta matta

Questa ricetta io la trovo straordinaria perchè sostituisce la pasta sfoglia in tante occasioni. Io la trovo molto più leggera ed in più si fa in pochi minuti. 


Ingredienti:

250 g di farina
110/140 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad una consistenza tipo pizza.


Lasciarla riposare avvolta nella pellicola per una mezz'ora.

lunedì 9 luglio 2012

Pasta al pesto, pomodoro e panna

Un sugo per la pasta fatto con tre cose che amo: il pesto, il pomodoro e la panna. Ho voluto unire questi tre ingredienti e devo dire che il risultato è stato ottimo.
Scusate per le foto ma mi sono venute un pò sfocate!!!

Ingredienti: per 4 persone

300 gr di pasta
2 cucchiai di pesto
2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di panna
300 gr di passata di pomodoro
parmigiano
olio piccante
acqua di cottura


Mettere in un tegame la passata di pomodoro, il pesto la ricotta e la panna. Nel frattempo fate cuocere la pasta scolandola un minuto prima della fine della cottura. Aggiungere nel sugo due cucchiai di acqua di cottura. Scolare la pasta e metterla nel tegame. Amalgamare bene e far saltare la pasta per un minuto. Impiattare e aggiungere parmigiano e olio piccante:






domenica 8 luglio 2012

Brutti ma buoni

Questi biscotti originari del Piemonte li trovo molto deliziosi.

Sono abbastanza facili da fare anche se bisogna fare molta attenzione a non sgonfiare l'impasto. Bisogna seguire alla lettera la ricetta e si avrà un ottimo risultato. Dopo averli fatti sono come le ciliegie, uno tira l'altro.




 
Ingredienti: per circa 70 biscotti

70 gr di zucchero
275 gr di zucchero a velo
85 gr di albumi
1 cucchiaino di miele
600 gr di nocciole spellate

Sciogliere sul fuoco lo zucchero semolato e il miele in 70 ml di acqua e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente in un robot da cucina metà delle nocciole.
Montare gli albumi a neve per 5 minuti, poi aggiungere lo sciroppo di zucchero e miele. Montare per altri 10 minuti e aggiungere lo zucchero a velo e montare per altri 5 minuti. Mettere in una ciotola capiente (io avendo usato il kenwood ho lasciato dentro alla ciotola direttamente dove ho montato il tutto). Aggiungere le nocciole intere e dopo aver mescolato delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungere le nocciole tritate. Amalgamare ancora bene. Mettere della carta forno su una teglia e metterci sopra dei cucchiai di impasto tenendoli distanziati l'uno dall'altro perchè in cottura si allargano. Cuocere in forno a 160° per circa 12 minuti e fino a che siano diventati dorati. Mettere su una gratella i brutti ma buoni ma solo dopo pochi minuti che li avete sfornati altrimenti siccome sono ancora morbidi rischiate di spezzarli.














sabato 7 luglio 2012

Pizza alla nutella

Una golosità unica!!!

Ingredienti: per una teglia grande 40x35

500 gr di farina (io ho usato la farina Pandisempre del mulino Marino)
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra in granuli
1 cucchiaio di olio evo
6 gr di sale fino
500 gr di nutella
3 cucchiai di zucchero di canna
Zucchero a velo
Farina di grano duro x la spianatoia


Fare l'impasto della focaccia (clicca qui per la ricetta) usando solo 6 gr di sale.
Quando il composto è lievitato dividerlo in due parti e stenderlo sulla spianatoia aiutandosi con la farina di grano duro. Ungere una teglia con l'olio evo e metterci una delle due parti dell'impasto. Spalmare la nutella su tutta la superficie lasciando solo i bordi vuoti. Stendere l'altra parte dell'impasto e metterlo sopra al primo. Chiudere i bordi senza schiacciare troppo. Ungere la superficie con olio evo e spargere con zucchero di canna. Infornare a 180° in forno già caldo per circa una ventina di minuti.
Sfornare e mettere su una gratella. Spargere lo zucchero a velo sulla superficie.

Pan di spagna

Questa ricetta l'avevo presa dalle ricette di Misya. Trovo che con questa ricetta il pan di spagna venga benissimo. Bello alto e soffice.

Ingredienti: 6 uova, 6 cucchiai di acqua bollente, 250 gr di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna), 300 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci

Montare i tuorli con l'acqua bollente, aggiungere lo zucchero continuando a montare. Unire a pioggia la farina, il lievito e la vanillina continuando a montare. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolarli delicatamente con un cucchiaio di legno. Versare in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato e infornare a 180° cuocendo per 30 minuti. Far raffreddare il pan di spagna su una gratella.

giovedì 5 luglio 2012

Treccia di pane ripiena

Ingredienti:
600 gr di semola rimacinata di grano duro
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra in granuli
1 cucchiaino di zucchero
7 gr di sale fino

Per il ripieno:

100 gr di mortadella
200 gr di provola silana
100 gr di olive nere

Iniziare a lavorare la farina con il lievito, lo zucchero e l'acqua, aggiungere il sale e finire di  impastare. Fare due o tre pieghe e mettere in un contenitore unto di olio evo e coprire. Lasciare lievitare fino al raddoppio (in estate ci vogliono circa due ore).
Intanto tagliare a listarelle la mortadella e a cubetti la provola e le olive.
Quando il composto è lievitato dividerlo in tre parti e con le mani schiacciarne ognuna per allargarle e allungarle spolverando la spianatoia con della farina di grano duro.
Mettere la mortadella, la provola e le olive su ognuna delle tre parti. Chiudere e sigillare ogni parte e unirle a treccia. Posizionare la treccia su una teglia ricoperta con carta da forno. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare ancora un'ora.
Passato il tempo togliere la pellicola trasparente e ungere di olio evo la treccia con un pennello da cucina.
Cospargere la superfice con semi di papavero.
Mettere in forno caldo alla max temperatura per almeno 20 minuti o comunque fino a quando risulta bella dorata. Mettere a raffreddare su una gratella o un tagliere di legno tipo tagliapane.



mercoledì 4 luglio 2012

Zucchine in carpione

Questa è una ricetta che faceva mia mamma e alla quale sono affezionata. A volte cerco di rifare le sue ricette forse anche per avere la sensazione di averla ancora con me.

Ingredienti:

2  kg di zucchine chiare
1 lt di olio di semi di girasole
1 cipolla gialla
10 foglie di salvia
1 bicchiere di aceto bianco
sale

Pulire le zucchine e tagliarle a listarelle, farle friggere (io le ho cotte nel microonde con la funzione crisp e vi assicuro che sembrano come fritte) e scolarle bene dall'olio.Salarle.
In un'altra padella mettere la salvia e la cipolla tagliata a fette. Aggiungere l'aceto e pari quantità di olio di semi di girasole. Far soffriggere fino a quando le cipolle sono appassite. Aggiungere ancora calde insieme all'olio e alla salvia alle zucchine. Volendo aggiungere ancora olio a freddo.

martedì 3 luglio 2012

Gateau di patate a modo mio

Io sono di origini piemontesi ma mi piace fare e mangiare ricette anche di altre regioni. Questa è una di quelle preparazioni che adoro perchè riunisce alcuni degli ingredienti che più mi piacciono: le patate, la provola ed il salame golfetta.

Ingredienti: per 6 persone

2 kg di patate
300 gr di provola
200 gr di salame golfetta
3 uova
500 ml di latte
150 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di burro
sale
olio evo
pangrattato


Far bollire le patate e quando sono cotte pelarle e schiacciarle mettendo la purea in una ciotola con il latte caldo. Aggiungere un pò di provola, 100 gr di parmigiano le uova ed il sale. Aggiungere anche il burro tenendone da parte un pò per la teglia e da mettere sopra il comprosto. Amalgamare bene. Imburrare uno stampo da forno e cospargere con il pangrattato. Mettere metà del composto nella teglia e coprire con la provola e il salame tagliato a pezzetti. Coprire con l'altra metà e ungere con un pochino di olio evo. Cospargere con il restante parmigiano e il pangrattato. Mettere qualche fiocco di burro sulla superficie.
Infornare a 180° in forno già caldo per circa mezz'ora e fino a quando la superficie risulta ben dorata.

lunedì 2 luglio 2012

Crema di tonno

Ingredienti: per 4 persone

200 gr di tonno sott'olio
30 gr di capperi sotto aceto
200 gr di burro
1 limone
1 patata lessa
sale

Sgocciolare il tonno e tritarlo. Lavorare a crema il burro, aggiungere il tonno, il succo del limone, la patata schiacciata, i capperi tritati e il sale. Amalgamare bene.
Mettere la crema di tonno in una terrina e riporla in frigo per due ore prima di servirla.

domenica 1 luglio 2012

Tartrà piemontese

Questa è una ricetta piemontese molto antica.

Ingredienti: per 4 persone

50 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di salvia tritata
10 gr di rosmarino tritato
1 cipolla tritata
60 gr di burro
5,5 dl di latte
2 spicchi d'aglio tritati
4 uova  + 2 tuorli
1 ciuffo di prezzemolo
2 dl di panna
2 cucchiai di farina
2-3 gocce di succo di limone
sale e pepe
stampini da budino

Fare appassire l'aglio e la cipolla con 20 gr di burro. Unirli in una ciotola alle uova, al formaggio, salvia rosmarino, latte, panna, un pizzico di sale  e pepe. Sbattere bene il tutto con una forchetta.
Imburrare ed infarinare degli stampini, mettervi il composto e cuocere a bagnomaria nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Pulire il prezzemolo e trtarlo. Metterlo in un pentolino insieme al succo del limone e scaldare. Togliere dal fuoco e unire il burro rimasto fuso.
Sformare i budini sui piatti da portata e servirli con la salsa tiepida.