venerdì 29 giugno 2012

Cake pops (torta sullo stecco)



Questi li ho fatti da portare alla materna di mia figlia Barbara per l'ultimo giorno con i suoi compagni. Il prossimo anno andrà a scuola.

Ingredienti:
1 pan di spagna (clicca qui per la ricetta)
350 gr. di marmellata di albicocche
30 gr di burro fuso
75 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
400 gr. di cioccolato fondente (io ho usato metà fondente e metà al latte)
a piacere codette di cioccolato o decorazioni varie
Spiedini in legno lunghi
Polistirolo o carta forno
Fare il pan di spagna e farlo raffreddare, poi ridurlo in briciole con un robot da cucina. Aggiungere la marmellata, lo zucchero a velo, il burro e il latte.
Compattare bene il composto come se fosse una frolla. Rivestire di carta forno un vassoio. Fare delle palline con il composto grandi come delle noci e posizionarle sulla carta forno. Mettere nel congelatore per almeno una mezz'ora. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o meglio ancora nel microonde. tagliare a metà gli spiedini. Bagnare la parte finale dello stecchino e infilzare una pallina. Immergere la pallina nel cioccolato fuso e bagnare anche una parte di stecchino. Far cadere il cioccolato in eccesso e decorare a piacere. Posizionare gli stecchini infilzati nel polistirolo o appoggiare i cake pops sulla carta forno.
Mettere in frigo fino al momento di mangiarli.



giovedì 28 giugno 2012

Tagliatelle al pomodoro senza uova

Ingredienti: 400 gr di farina rimacinata di grano duro, 190/200 gr acqua, 6 gr di sale, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Mettere sulla spianatoia la farina facendo la fontana, il sale e il concentrato di pomodoro. Mettere piano piano l'acqua raccogliendo con una forchetta la farina. Se si possiede un robot da cucina mettere tutti gli ingredienti e impastare. Raccogliere a palla e avvolgere in pellicola da cucina.
Poi dopo circa mezz'ora riprendere l'impasto e dividerlo in due. Stendere con il matterello ad uno spessore di 2/3 mm infarinando il piano di lavoro con farina di grano duro e lasciare asciugare per una mezz'ora. Poi arrotolare la sfoglia e tagliarla con il coltello allo spessore desiderato.

mercoledì 27 giugno 2012

Crostata impastata nella ciotola

Avete mai provato a fare la frolla con l'olio invece che con il burro? La faccio spesso per le mie figlie perchè a loro piace tanto e la uso per fare biscotti o crostate!!!


Ingredienti:
400 g di farina + quella per la spianatoia
150 g di zucchero 
1uovo
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito x dolci
nutella o marmellata.

Mettere in una ciotola la dose di farina e di zucchero. Mettere in un recipiente graduato con ml l'uovo, l'olio e acqua tiepida in questa sequenza fino ad arrivare a 250 ml. Mescolare bene e mettere il composto nella ciotola insieme alla farina e lo zucchero.
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno.


Prendere l'impasto e stenderlo con le mani in una teglia imburrata e infarinata.


 Mettere sopra la marmellata o la nutella e cuocere in forno a 180° fino a leggera doratura. Non preoccupatevi se sembra ancora molle, si indurisce raffreddandosi.

Tortino di pancarrè

Ingredienti: 6 fette di pancarrè lunghe senza crosta, 3 uova, latte, 200 gr. di prosciutto cotto, 2 zucchine, auricchio piccante, parmigiano, panna da cucina.


incucinadipaola
incucinadipaola


imburrare una teglia, mettere due fette di pancarrè nella teglia da lasagne, mettere sopra il prosciutto, l'auricchio tritato e delle fette di zucchine tagliate x lungo e sottili. Fare tre strati. Sull'ultimo strato di pancarrè mettere auricchio e parmigiano. Poi sbattere le uova con un pochino di latte e un goccio di panna da cucina e bagnare il pancarrè. Infornare a 180° fino a doratura.


incucinadipaola
incucinadipaola


Plumcake

Ingredienti: x circa 20
3 uova intere
1 vasetto di yogurt (il vasetto serve da misurino)
3 misurini di farina
1 misurino di zucchero
1/2 misurino di olio
1 bustina di lievito x dolci
marmellata o crema di nocciole a piacere
gocce di cioccolato (facoltativo)
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere un misurino di farina per volta ed amalgamare bene. Aggiungere lo yogurt e l'olio. Per ultimo il lievito.
Mettere nei pirottini riempiendoli solo per metà. Aggiungere un cucchiaino di marmellata o di crema di gianduia e volendo le gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Tonno di pollo

Ingredienti:

4 cosce di pollo con groppa
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1/2 spicchi d’aglio
qualche foglia di salvia
pepe in grani
sale

Pulire le verdure e mettere la carota, la cipolla ed il sedano nella
pentola insieme alle cosce di pollo senza pelle. Aggiungere
acqua fredda fino a coprire e far cuocere. Spolpare bene le cosce e mettere la polpa in un contenitore di vetro con coperchio
alternandola con fettine di aglio, pepe in grani e salvia.
Schiacciare bene il pollo nel contenitore e aggiungere olio evo fino al bordo. Coprire. Se il barattolo è stato sterilizzato si mantiene
anche un mese in frigo.

Salame di tonno

Ingredienti:
300 gr. di tonno naturale
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
3 uova intere
1 cucchiaino di pesto a piacere

Tritare tutti gli ingredienti per bene, avvolgere nella
pellicola e chiudere a caramella e poi nella carta di alluminio.
Mettere in una pentola con bordi alti, coprire con acqua fredda
e mettere a cuocere per 30 minuti.
Lasciare raffreddare nell’acqua di cottura.

Servire con maionese o con olio e limone.

mercoledì 20 giugno 2012

Bignè

Ingredienti:
X circa 20 bignè
100 gr di burro
150 gr di farina
4 uova
Far bollire 2,5 dl di acqua con il burro e un pizzico di sale. Togliere dal fuoco e unire la farina; mescolare finchè l'impasto si staccherà dale pareti e dal fondo del recipiente cominciando a sfrigolare. Togliere l'impasto dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Incorporare le uova uno alla volta e solo quando il precedente è stato assorbito bene. Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare su una teglia con carta da forno delle palline. Far cuocere i bignè nel forno già caldo a 180° C x circa 25 minuti fino a quando si saranno dorati.

Bignè al prosciutto

Ingredienti x 4 persone:
12 bignè
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di robiola
prezzemolo
Pulire il prezzemolo e tritarlo finemente, tritare il prosciutto. Mescolare in una ciotola la robiola con il prezzemolo ed il prosciutto.
Farcire i bignè con il composto. Metterli in una pirofila e infornarli in forno caldo a 180°C x circa 5 minuti e servirli tiepidi.

Biscotti con aglio e erba cipollina

Ingredienti x 4 persone:
100 gr di farina
40 gr di burro a pomata
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di parmigiano
2 spicchi d'aglio
2 tuorli
Sbucciare e tritare l'aglio, lavare e tagliare l'erba cipollina. Amalgamare il burro sbattuto con l'erba cipollina. Mischiare la farina e il parmigiano, unire il burro e lavorare con le mani. Aggiungere 1 tuorlo sbattuto e acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta aiutandosi con della farina, spargere l'aglio tritato e ripiegare l'impasto. Stendere nuovamente l'impasto. Ritagliare con le formine i biscotti. Mettere i biscotti in una teglia coperta da carta forno e spennellarli con il tuorlo d'uovo. Fare cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti e fino a quando saranno dorati. Farli raffreddare.

Insalata di pollo

Ingredienti:


1 petto di pollo
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di maionese
verdurine sotto aceto
1 etto di formaggio a pasta dura
1 confezione di wurstel o 2 etti di prosciutto cotto in una sola fetta
2 cucchiai d'olio evo

Far bollire il petto di pollo mettendolo in una pentola con acqua, carota e cipolla. Far raffreddare nella pentola e poi tagliare a pezzetti. Unire le verdurine, il formaggio e il prosciutto o i wurstel. Mettere la maionese e l'olio e mescolare bene.

Zucchine ripiene

incucinadipaola
Ingredienti:
12 zucchine
300 gr carne tritata
200 gr pancetta fresca tritata
150 gr di ricotta
100 gr parmigiano
1 uovo
sale

Pulire le zucchine e farle bollire per una decina di minuti. Scolarle e farle raffreddare. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaino svuotarle. Tritare grossolanamente la polpa delle zucchine e raccoglierla in un recipiente dove avrete messo la carne e la pancetta tritata. Aggiungere un uovo e il parmigiano. Aggiungere la ricotta e mescolare tutto per bene. Riempire le zucchine con il composto ottenuto. Irrorare con un filo d'olio evo. Infornare in forno caldo a 200° x circa 20/30 minuti.

Focaccia


 Adoro la focaccia e trovo che con questa ricetta riesca ad avere una focaccia molto simile a quella che mi dava mia nonna quando andavo da ragazzina a trovarla a Genova. Vi faccio vedere come la faccio.





Ingredienti: per due teglie 30x40 o rotonde
500 g di farina
400 g di acqua
15 g di olio evo + quello x l'emulsione
10 g di sale
2 g di lievito di birra in granuli o 7 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente insieme allo zucchero.


 Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere l'acqua poco per volta ed impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'olio e il sale.


Impastare bene con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare x una decina di minuti.

Riprendere l'impasto e fare delle pieghe portando l'impasto verso il centro con una spatola a distanza di mezz'ora l'una dall'altra x 3/4 volte. Far lievitare x almeno due/tre ore o comunque fino a quando non è raddoppiato di volume. Dipende dalla temperatura del momento.


Prendere l'impasto e dividerlo in due e metterlo nelle teglie unte di olio evo. Distenderlo con i polpastrelli delle mani facendo attenzione a non schiacciare le bolle che si sono formate durante la lievitazione. Coprire con pellicola e far lievitare ancora per un'ora abbondante. Fare una emulsione con olio evo e acqua in eguale misura e spargerla sopra alla focaccia dopo aver fatto le fossette sulla superficie con le dita. Spargere un poco di sale grosso e se si vuole anche del rosmarino tritato. Infornare in forno già caldo alla max temperatura.

Paola Amidani