martedì 30 ottobre 2012

Pizzette veloci veloci

Queste pizzette si possono fare per un aperitivo, come finger food, o come nel mio caso,  per dare come apri cena qualcosa di sfizioso alle mie figlie. Sono velocissime da fare.


Ingredienti: 
Pane a cassetta a fette lunghe senza crosta
Polpa di pomodoro
Origano
Sale fino
Olio evo
Provola silana o altri formaggi a piacere

Tagliare con un coppa pasta le fette di pancarrè.
Metterle su una placca da forno con un filo d'olio evo e farle tostare leggermente. (Io ho usato il microonde con il piatto crisp).
  
Mettere sulla superficie delle pizzette della polpa di pomodoro precedentemente condita con origano e sale fino. Posizionare una fettina sottile di provola silana o formaggio a piacere.
Rimettere in forno e far sciogliere il formaggio. Servire tiepide.


giovedì 25 ottobre 2012

Panini semi dolci

Questi panini sono davvero deliziosi. Ogni volta che li faccio il loro profumo e il loro gusto mi riportano indietro a quando bambina andavo nella panetteria sotto casa con mia mamma e compravamo questi panini per farmi la merenda per scuola. Ho provato a fare altre ricette ma questa è quella perfetta per me. L'ho trovata sul sito di giallozafferano . Se seguite bene i vari procedimenti vi verranno benissimo!!! Io ho fatto solo alcuni cambiamenti, ad esempio ho usato la planetaria con il gancio e al posto della seconda spennellatura con l'uovo ho usato nuovamente il latte, ma solo per renderli più leggeri nel gusto. Ma vi assicuro che anche con l'uovo sono buonissimi!!!

Ingredienti: per circa 30 panini
50 gr di burro
500 gr di farina manitoba
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra
7 gr di sale fino
60 gr di zucchero (io ho usato zucchero di canna grezzo muscovado)

Per spennellare:
q.b. di latte
1 uovo

 Bisogna sbriciolare il lievito in 100 ml di latte tiepido e aggiungere due chucchiaini di zucchero e coprire il contenitore in modo da far formare una schiumina.


Intanto scaldare il latte rimanente e aggiungerci lo zucchero rimasto, il burro fuso ed il sale. Mescolare bene. Mettere la farina nella planetaria o in una ciotola. Versare il il latte con lo zucchero e il lievito. Lavorare bene l'impasto fino a farlo diventare un composto bello liscio.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire bene per far lievitare per almeno due ore.


 Mettere l'impasto sulla spianatoia senza aggiungere farina, non è necessaria. Formare un salame e ritagliare dei pezzi da circa 30 gr l'uno.

Ora bisogna formare delle palline cercando di portare i bordi dell'impasto verso il basso e pizzicarli alla base. Questo serve per lisciare le palline di impasto in modo che in cottura diventino liscissimi.
Posizionare le palline su una teglia coperta di carta forno. Alcuni li ho riempiti di gocce di cioccolato!!!

 Spennellare con del latte tiepido la superficie dei panini e lasciarli lievitare per una mezz'ora.
Poi prima di infornare in forno caldo a 220° pennellare nuovamente con l'uovo sbattuto. Io ho spennellato con il latte.


mercoledì 24 ottobre 2012

Rolata di tacchino in salsa di nocciole

Questa rolata mi riporta indietro nel tempo a quando con Alessandro che poi sarebbe diventato mio marito, andavamo a trovare i miei nonni a Genova e mia nonna Giorgina che era una cuoca fantastica ci faceva l'arrosto con salse che diceva aver sognato la notte e poi provava a farle per noi. Una di queste è la salsa con le nocciole.
 

Ingredienti:
1 rolata di tacchino
brodo q.b.
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
200 gr. di nocciole tostate
200 gr di creme fraiche
olio evo q.b.

Ho fatto rosolare la rolata per bene su tutti i lati dopo aver fatto scaldare l'aglio con un pò d'olio.




 
  Ho aggiunto poi il vino bianco e l'ho fatto evaporare. Ho aggiunto il brodo fino a coprire metà della carne.
Ho lasciato cuocere per circa un'ora con il coperchio, rigirando la carne di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se necessario.
Ho tritato le nocciole e le ho aggiunte alla carne tenendone un pò da parte. Ho aggiunto anche la creme fraiche.

 Ho lasciato raffreddare la rolata di tacchino e tagliata a fette. Poi ho impiattato e aggiunto sopra la carne un pò di sughetto e delle nocciole tritate per guarnire.
 

martedì 23 ottobre 2012

Grissini al pecorino

Questa ricetta l'ho copiata da Sara Papa ma ho modificato alcuni ingredienti. Sono grissini molto gustosi e veloci da fare. Vi posso dire che quei pochi che sono avanzati sono rimasti croccanti anche i giorni successivi.

Ingredienti:
600 gr di farina pan di sempre del mulino Marino
7 gr di lievito secco
60 gr di pecorino grattugiato
320 gr di acqua
10 gr di sale


Ho messo in una ciotola la farina, ho aggiunto l'acqua dove avevo precedentemente fatto sciogliere il lievito.



Ho impastato prima con una spatola e poi messo l'impasto sulla spianatoia e lavorato fino a renderlo bello compatto e liscio.

Ho fatto delle pieghe e messo l'impasto dentro una ciotola e coperta con il suo coperchio.

Ho lasciato lievitare fino al raddoppio e poi rovesciato l'impasto sulla spianatoia spolverizzata con semola di grano duro. Questo farà si che in cottura i grissini prendano un bel colore dorato.


Ho steso prima con le mani e poi con il mattarello l'impasto in modo da formare un rettangolo.
Con un tarocco ho tagliato delle strisce sul lato più corto.

 Ho arrotolato e attorcigliato un pò i grissini e messi su una teglia coperti da carta forno.
Ho infornato poi a 180° per circa 15/20 minuti. Ricordatevi che i tempi di cottura dipendono dal forno. Io ho un forno a gas. Li ho messi a raffreddare su una gratella e poi conservati in una scatola con chiusura ermetica.




lunedì 8 ottobre 2012

Pane senza impasto

Questo pane è fatto senza toccare l'impasto. Con questo procedimento si riesce ad avere un buon pane senza particolari attenzioni. Basta seguire solo poche mosse!!!





Ingredienti:
500 gr di farina (io ho usato nel primo pane farina di grano duro e nel secondo farina integrale di grano tenero)
400 gr di acqua
4 gr di lievito in granuli
10/12 gr di sale

Io questo impasto lo faccio con una ciotola con coperchio ermetico. Metto prima l'acqua, il lievito e giro bene. Poi aggiungo la farina tutta insieme e sopra il sale.

Chiudo bene con il coperchio e agito la ciotola prima in senso rotatorio e poi in senso sussultorio come ho imparato alla tupperware. Quando non sento più muovere l'impasto apro il coperchio e raccolgo bene l'impasto che è finito sul coperchio o sui bordi della ciotola.

Chiudo nuovamente la ciotola e lascio lievitare per circa mezz'ora. Poi faccio delle pieghe con una spatola lasciando l'impasto nella ciotola, questo due o tre volte ogni 20 minuti. Poi lascio lievitare sempre coperto per circa due ore e comunque fino a quando raddoppia di volume.



Per la cottura ho usato due metodi diversi per i due tipi di pane: per quello di grano duro ho messo l'impasto in una pentola infarinata adatta al forno, con bordi alti e poi chiusa con coperchio.
 Dopo la cottura ho messo subito a raffreddare su un tagliere con gratella.
Per il pane di farina integrale ho messo l'impasto a lievitare in un contenitore con un asciugamano infarinato lavato senza ammorbidente. Prima ho fatto le pieghe per fare il filone. L'ho messo nel contenitore con la piega in alto. Coperto con altra farina e chiuso nell'asciugamano.
Dopo circa mezz'ora ho girato il pane su una teglia. Non è necessario ungere o infarinare la teglia.

Ho praticato una serie di tagli a mio piacere sulla superficie del pane.
In tutti e due i casi ho messo a cuocere in forno già caldo a 250° e appena infornato il pane abbassato il forno a 210°. Ho lasciato cuocere per circa 50 minuti. Naturalmente i tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno.

giovedì 4 ottobre 2012

Spiedini di pollo finger food

Sono degli spiedini molto gustosi e sfiziosi. Rimangono molto teneri e viene voglia di mangiarne uno dopo l'altro. Piacciono ai grandi e ai piccini. Sono comodi da mangiare con le mani e veloci da fare. 


Ingredienti:
1 petto di pollo
1 limone
olio evo qb
aromi vari essicati (salvia, prezzemolo, aglio, pepe, ecc.)
parmigiano
pangrattato
spiedini di legno



Pulire il petto di pollo e tagliarlo a listarelle. Prendere un sacchetto per congelare e metterci dentro il succo del limone spremuto, le spezie e l'olio evo quanto basta a marinare la carne. Inserire i filettini di pollo e lasciare nel sacchetto per almeno due ore.


 
Preparare il pangrattato con il parmigiano grattugiato e mescolare bene. Prendere i filettini di pollo e infilarli a fisarmonica sullo spiedino di legno. Allargare il pollo e passarlo nel composto di pangrattato e parmigiano. Prendere una padella con fondo antiaderente e mettere un filo d'olio. Quando è calda metterci i filetti di pollo e far cuocere da tutte le parti.