giovedì 28 marzo 2013

Finte colombe

Dato che tra pochi giorni è Pasqua vi propongo queste colombine. Non hanno niente a che fare con le colombe classiche ma sono altrettanto gustose e carine da vedere. Vi faccio vedere come le ho fatte.

 
 
Ingredienti:
 
150 g di zucchero semolato + quello per la superficie delle colombine
150 g di burro
500 g di farina
2 uova intere
20 g di lievito di birra
30 g di arancia candita
1 cucchiaino di sale
acqua q.b.
zucchero a velo q.b.
 
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, metterci dentro il burro fuso e raffreddato e il lievito di birra sbriciolato. Incominciare ad impastare per far sciogliere il lievito.
 


 
 
Aggiungere le uova e lo zucchero ed impastare. Aggiungere il sale e acqua quanto basta. Io ne ho messa circa 50 ml.




 
Quando è tutto ben impastato aggiungere i canditi e amalgamarli bene al composto. Formare una palla e metterla a lievitare in un contenitore coperto fino a che non raddoppia di volume.





 
Dopo che l'impasto è lievitato prendere dei pezzi grandi come un mandarino e fare dei cordoncini. Mettere su una teglia della carta forno e metterci i filoncini accoppiati due a due in modo da formare una colomba.




 
 
Lasciare lievitare nuovamente per almeno un'ora. Poi spennellare con dell'acqua la superficie delle colombine e metterci sopra dello zucchero semolato e dello zucchero a velo abbondante. Infornare a 180° in forno caldo per circa 20/25 minuti.




martedì 26 marzo 2013

Pasqualina di carciofi e porcini

Dato che si sta per avvicinare il giorno di Pasqua vi propongo questa ricetta che io amo molto. Anche se sono Piemontese, sono nata a Genova e ho frequentato spesso questa città dalla mia nascita perchè i miei nonni abitavano in questo splendido luogo. Mia nonna spesso mi faceva la torta Pasqualina con i carciofi mentre mia mamma me la faceva con le bietole o con gli spinaci. Oggi vi faccio vedere come faccio io la torta Pasqualina di carciofi.


 
 
Ingredienti:
 
Una dose di pasta matta (la ricetta la trovate qui)
600 g di carciofi puliti (io ho usato quelli surgelati)
80 g di funghi porcini (io ho usato quelli surgelati)
500 g di ricotta
4 uova medie
100 g di parmigiano
olio evo q.b.
 
Far cuocere i carciofi e i funghi porcini con un filo d'olio. Salare e fare raffreddare.Tagliare grossolanamente le verdure e metterle in una ciotola.




 
Aggiungere la ricotta, un  uovo, il parmigiano. Mischiare bene gli ingredienti. Nel frattempo dividere la pasta matta in tre e incominciare a stendere una parte in una sfoglia sottile. Tenete coperta la restante pasta matta. Posizionate in una teglia da forno a bordi alti la carta forno. Per facilitarvi bagnate la teglia in modo che la carta forno rimanga attaccata. Mettere il composto di ricotta e uovo sulla prima sfoglia e livellare bene. Poi fare dei buchi nell'impasto per metterci le uova rimanenti.
 
 


 
Stendere la seconda sfoglia molto sottile e metterla sopra l'impasto dopo aver passato un pennello con un pò di olio evo sul bordo della prima sfoglia. Stendere la terza sfoglia sempre molto sottile e posizionarla sulla seconda sfoglia adagiandola sopra (così mi ha insegnato mia nonna) come se steste posizionando la tovaglia sul tavolo e quindi facendola alzare. Ungere la superficie senza schiacciare e tagliare la sfoglia in eccesso.
 

 
Piegare i bordi verso l'interno. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40/50 minuti. Io inforno nella parte più bassa del forno. Poi spegnere e lasciare raffreddare nel forno spento. Dovrà venire, se posizionata bene la sfoglia, una cupoletta in centro.
 
 


 
Io ho usato solo tre sfoglie ma se ne possono aggiungere altre. Quando la torta si è raffreddata ungere nuovamente la superficie con un pò di olio evo in modo che non si rompa quando bisogna tagliarla.

venerdì 15 marzo 2013

Bignè all'arancia e crema di nocciole

Spero che con la foto io riesca a farvi capire quanto sono buoni questi bignè. Altrimenti provate a farli se anche a voi piace l'accostamento arancia  e cioccolato. Vi spiego come li ho fatti!!!

 
Ingredienti:
 
50 ml di latte
200 ml di acqua
10 g di zucchero
150 g di farina
100 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di arance (la ricetta qui)
3 cucchiai di crema di nocciole
 
Mettere in una pentola l'acqua, il burro, il latte, lo zucchero ed il sale. Far sciogliere il burro e portare ad ebollizione. Aggiungere tutta insieme la farina setacciata e mescolare velocemente.
 




 
Girare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo della pentola. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Se possibile mettere il composto in una planetaria e aggiungere un uovo per volta e non inserirne un altro fino a che non è stato assorbito per bene il precedente. Se invece non si possiede una planetaria usare un cucchiaio di legno. Dovrà venire un composto cremoso ma abbastanza corposo.




 
Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio grande oppure aiutarsi con due cucchiai per formare i bignè su una teglia coperta da carta forno. Lasciare un pò di spazio tra uno e l'altro perchè in cottura crescono. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Dipende dal forno. Non aprire prima di 15 minuti il forno. Lasciare raffreddare in forno spento. Tagliare a metà e farcire con la marmellata di arance.
 





 
Richiudere i bignè e metterli su un piatto da portata. Scaldare la crema di nocciole e con una forchetta prenderne un pò e fare dei fili sopra i bignè. 

mercoledì 13 marzo 2013

Marmellata ACE

Questa marmellata è fatta con le arance, le carote ed i limoni. Vi garantisco che è buonissima. Io la mangio con le fette biscottate. Bisogna però usare arance non trattate e di ottima qualità. Vi faccio vedere come l'ho fatta.


 
Ingredienti:
 
1 kg di arance non trattate
2 limoni
2 carote
350 g di zucchero
1 busta di frutta pec 3/1
 
Pelare le arance ed i limoni  senza prendere la parte bianca perchè è amara.
 
 


 
Pelare le carote e tritarle molto finemente insieme a 60 g di scorze di arance e limoni. Unire poi la polpa delle arance e dei limoni pelati a vivo e tagliati a pezzetti. Tritare tutto molto bene.




 
Se necessario tritare ancora con un minipimer. Mettere il composto in una pentola e aggiungere lo zucchero mischiato allo frutta pec. Girare bene e far cuocere per una mezz'ora girando di tanto in tanto. Mettere nei barattoli sterilizzati e dopo averli ben chiusi capovolgerli.
 





martedì 12 marzo 2013

Fior di focaccine ripiene

Le ho chiamate così perchè le ho fatte cuocere negli stampini in silicone a forma di fiore. Queste focaccine si possono fare farcite con qualsiasi cosa. Io questa volta le ho fatte con pomodorini secchi sott'olio e con olive nere. Quelle che avanzano le congelo. Vi faccio vedere come le faccio.




 
Ingredienti:
 
500 g di farina 1
400 g di liquido delle mozzarelle di bufala
4 g di lievito di birra in granuli
1 cucchiaino di zucchero
15 g di olio evo
10 g di sale
10 pomodori secchi sott'olio
200 g di olive nere snocciolate
olio evo q.b.
 
Portare a tempetarura ambiente il liquido delle mozzarelle, metterci dentro il lievito e scioglierlo bene aggiungendo un cucchiaino di zucchero.


 
Setacciare la farina e metterla in una ciotola, aggiungere circa 300 g di acqua delle mozzarelle con il lievito e girare bene con un cucchiaio. Aggiungere il sale e mescolare bene.
 



 

Aggiungere la rimanente acqua, amalgamare e aggiungere l'olio evo. Amalgamare ancora bene e coprire bene l'impasto. Lasciare riposare per una decina di minuti.
 

 
Riprendere l'impasto e dare delle pieghe con una spatola. Lasciare nuovamente riposare l'impasto coperto per una decina di minuti. Ripetere ancora almeno due volte.  




 
Lasciare lievitare per almeno tre ore e almeno fino a quando non è raddoppiato di volume.
Staccare con le mani unte dei pezzi di impasto grandi come un mandarino e appiattirli con le mani. Metterci dentro i pomodori secchi tagliati a pezzettini o delle olive tagliate a metà. Chiudere le palline e inserirle negli stampini in silicone.
  



 
Spennellare con dell'olio evo le focaccine e lasciare lievitare per almeno un'ora.





 
Infornare in forno caldo a 250° per almeno 10/15 minuti  e fino a doratura delle focaccine.

lunedì 11 marzo 2013

Topinambur su salsa di acciughe

I topinambur forse non tutti li conoscono. Sono dei tuberi che assomigliano alle patate anche se il gusto è diverso. Io li adoro specialmente con la bagna càuda. Devo dire che questa salsa di acciughe gli assomiglia molto. Fanno molto bene, sono diuretici e quindi fanno bene anche per chi soffre di pressione alta. Vi spiego come li ho fatti!!!


 
Ingredienti:
 
1 kg di topinambur
1 scalogno
10 acciughe sott'olio
200 ml di panna fresca
olio evo q.b.
1 noce di burro
 
Pulire e pelare i topinambur. Tagliarli a fette molto sottili con una mandolina. Pulire lo scalogno e tagliarlo a fette sottili e metterlo in una padella con un filo d'olio evo.




 
Far appassire lo scalogno e aggiungere nella padella i topinambur. Farli cuocere.





 
Nel frattempo mettere in una padella una noce di burro ed un filo d'olio evo. Aggiungere le acciughe scolate dall'olio. Girare le acciughe fino a che non si sciolgono. Aggiungere la panna. Girare bene e spegnere il fuoco.






 
Mettere su un piatto la salsa di acciughe e sopra posizionare i topinambur.