giovedì 28 marzo 2013

Finte colombe

Dato che tra pochi giorni è Pasqua vi propongo queste colombine. Non hanno niente a che fare con le colombe classiche ma sono altrettanto gustose e carine da vedere. Vi faccio vedere come le ho fatte.

 
 
Ingredienti:
 
150 g di zucchero semolato + quello per la superficie delle colombine
150 g di burro
500 g di farina
2 uova intere
20 g di lievito di birra
30 g di arancia candita
1 cucchiaino di sale
acqua q.b.
zucchero a velo q.b.
 
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, metterci dentro il burro fuso e raffreddato e il lievito di birra sbriciolato. Incominciare ad impastare per far sciogliere il lievito.
 


 
 
Aggiungere le uova e lo zucchero ed impastare. Aggiungere il sale e acqua quanto basta. Io ne ho messa circa 50 ml.




 
Quando è tutto ben impastato aggiungere i canditi e amalgamarli bene al composto. Formare una palla e metterla a lievitare in un contenitore coperto fino a che non raddoppia di volume.





 
Dopo che l'impasto è lievitato prendere dei pezzi grandi come un mandarino e fare dei cordoncini. Mettere su una teglia della carta forno e metterci i filoncini accoppiati due a due in modo da formare una colomba.




 
 
Lasciare lievitare nuovamente per almeno un'ora. Poi spennellare con dell'acqua la superficie delle colombine e metterci sopra dello zucchero semolato e dello zucchero a velo abbondante. Infornare a 180° in forno caldo per circa 20/25 minuti.




2 commenti:

  1. Eccomi! :) Per dirti anche qui che ti voglio bene e che sei sempre nel mio cuore anche se non riesco a passare! :) Queste colombine sono deliziose, quanto ne vorrei unaaaa :D Bravissima, un abbraccio e ancora tanti auguri! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei unica Valentina!!! Anche io ti voglio tanto bene!!! Tantissimi auguri ancora!!! ^_^ <3

      Elimina