giovedì 18 luglio 2013

Quadrelli con wurstel

Ho voluto mantenere lo stesso nome che ha usato Paola del blog Profumo di biscotti. Questi quadrelli sono veramente irresistibili, finiscono subito. Io ho fatto solo piccole modifiche alla ricetta originale. Si possono anche fare in occasione di un finger food. Vi faccio vedere come li faccio!!!


 
Ingredienti:
 
30 g di zucchero semolato
25 g di sale fino
100 g di strutto
150 g di burro
2 uova
20 g di miele
200 g di farina manitoba
900 g di farina 00
50 g di lievito di birra
500 g di latte tiepido + quello per spennellare
300 g di wurstel
100 g di parmigiano grattugiato
 
Sciogliere il lievito di birra in 120 g di latte tiepido e aggiungere alla farina manitoba. Impastare bene. Far lievitare fino al raddoppio in una ciotiola coperta con la pellicola.
 







 
Nella planetaria mettere la farina 00 e aggiungere il resto degli ingredienti. Impastare qualche minuto ed aggiungere il lievitino.
 
 


 
Impastare ancora bene per almeno 5 minuti o comunque fino ad avere un composto omogeneo. Mettere il composto in una ciotola unta d'olio e coperta da pellicola. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Volendo si può fare l'impasto il giorno prima e mettere a lievitare in frigo.




 
Stendere l'impasto dandogli la forma rettangolare sulla spianatoia infarinata. Fare uno spessore abbastanza sottile. Mettere su due terzi del rettangolo i wurstel tagliati a dadini e cospargere con il parmigiano.





 
Fare una piega a 3 come per la pasta sfoglia e con il mattarello stendere nuovamente ad uno spessore di 1 cm circa. Tagliare dei quadrati e metterli su una teglia coperta da carta forno. Spennellarli con del latte tiepido e lasciarli lievitare per circa 30 minuti. Infornare in forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti.






2 commenti: