lunedì 17 giugno 2013

Torta salata con pasta lievitata

La torta salata con pasta lievitata è stata fatta con la pasta della pizza. E' una torta salata molto rustica anche per la farina utilizzata. Vi faccio vedere come la faccio.


Ingredienti:

300 g di farina integrale di grano tenero
200 g di farina manitoba
300 g di acqua a temperatura ambiente
4 g di lieviro di birra in granuli
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
2 cucchiai di olio evo
farina di grano duro qb
400 g di zucchine chiare
6 wurstel piccoli
200 ml di panna da cucina fresca
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
sale qb
olio evo qb

Mettere le due farine setacciate per togliere eventuali grumi (aggiungere la parte di crusca rimasta nel setaccio) in una ciotola con il lievito, lo zucchero e una parte dell'acqua. impastare con un cucchiaio di legno. Appena la farina assorbe bene l'acqua aggiungere l'olio, il sale e l'acqua rimanente. Impastare bene con il cucchiaio di legno. Quando vedete che con il cucchiaio di legno non riuscite più ad impastare continuate con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio e fare un taglio a croce sulla superficie. Lasciare lievitare fino a raddoppio del volume. Circa due ore.

 
Intanto pulire le zucchine, tagliarle a cubetti e metterle con un pò d'olio a cuocere in una padella. Salarle e farle raffreddare. Dopo che l'impasto è lievitato, dividerlo in due pezzi, uno più grande dell'altro. Stendere la parte più grande con il mattarello e foderare una teglia da forno con la carta forno. Stendere sulla teglia l'impasto e mettere all'interno le zucchine ed i wurstel tagliati a dadini.
Sbattere la panna con le uova ed il parmigiano. Mettere il composto sulle zucchie ed i wurstel.


Stendere la parte rimantente dell'impasto e metterlo sulla teglia in modo da chiudere. Tagliare la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi. Spennellare la superficie con dell'olio evo ed infornare a 240 gradi per circa 20 minuti. Dipende dal forno.


Paola Amidani

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Giuliana. Si rimane molto gustosa. Un'alternativa alla pasta sfoglia!!! Buona giornata!!!

      Elimina
  2. Ciao amica mia, sei unica! :D Questa torta salata è invitantissima e da provare assolutamente... devo ancora provare la tua pizza ma è nella lista delle prelibatezze da provare, sappilo! :D Sei bravissima, tanti complimenti e un abbraccio pieno di affetto <3 Ti voglio bene :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellissima persona. Vorrei essere brava come te a fare i dolci. Buona giornata. Un bacio. Ti voglio bene anche io!!!

      Elimina