giovedì 7 gennaio 2016

Pan brioches senza uova a modo mio



Con questa ricetta del pan brioches senza uova riprendo a scrivere sul mio blog di cucina. 
L' avevo promesso ad una mia amica. Sono stata un po' senza scrivere anche se ho continuato a cucinare cose nuove e vecchie. Per questa ricetta che fa parte dei lievitati ho sperimentato aggiungendo ingredienti che mi sembrava andassero bene e devo dire che sono rimasta soddisfatta.
Vi faccio vedere come l'ho fatto.



Ingredienti:

700 g di farina 0
300 g di farina manitoba
100 g di zucchero semolato
100 g di burro a pomata
40 g di lievito madre essicato
650 g di acqua
1 cucchiaino di miele all'arancia
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
1 tuorlo d'uovo per spennellare
latte q.b.

Per prima cosa sciogliete il lievito con un po' dei 650 g di acqua aggiungendo anche il cucchiaino di miele.  

Mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo. Mettete in una ciotola le due farine setacciate, aggiungete il lievito, una parte dell'acqua e incominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere poi lo zucchero, la vaniglia e l'acqua rimanente.


Impastate ancora ma con le mani.




Aggiungere il burro a pomata e impastare bene per incorporarlo all'impasto. Io ho impastato a mano ma volendo potete fare tutto con la planetaria.


Quando il burro è stato ben assorbito mettetere il composto del pan brioches sulla spianatoia dopo averla spolverata con un po' di farina. Continuare ad impastare sulla spianatoia fino a quando non si avrà un composto liscio. Fare una serie di pieghe.


Ungere con del burro una ciotola e metterci l'impasto a lievitare fino al raddoppio. Non so dirvi esattamente quanto ci vuole perchè dipende dalla temperatura che avete a casa, comunque non prima di due tre ore.






Quando il composto è lievitato metterlo sulla spianatoia. Io con questo impasto ho fatto dei panini e una treccia con le gocce di cioccolato, dei croissant vuoti.


Per i panini con il cioccolato stendere una parte del composto e formare un rettangolo. Cospargere con gocce di cioccolato precedentemente messe in congelatore e  arrotolare.



Tagliare delle porzioni di ugual peso, io li ho fatti di 50 g circa ognuno. Arrotolarli sulla spianatoia in modo da chiudere bene la parte inferiore dei panini.


Mettere su una teglia con carta forno e spennellare con latte. Lasciare lievitare.


Dopo che sono lievitati cospargere i panini al cioccolato con un rosso d'uovo mescolato con un goccio di latte, mentre per chi fosse intollerante alle uova può spennellare con solo latte.
Infornare a 180° in forno già caldo e far cuocere fino a doratura.


 Per conservarli volendo dopo averli fatti raffreddare si possono mettere in sacchetti per congelare e mettere nel congelatore.

Per fare la treccia invece prendere una parte del composto e stendere. Cospargere con le gocce di cioccolato e dopo averle pressate un po' nell'impasto tagliare lo stesso in tre parti come nella foto e poi formare una treccia.


Mettere a lievitare in una teglia da plumcake dopo averla foderata con carta forno. Spennellare con latte.


Dopo aver spennellato con l'uovo e latte infornare a 180° in forno già caldo fino a doratura.



Per i croissant stendere una parte del composto e tagliare lo stesso in triangoli.



Tagliare la base del croissant e arrotolare su se stesso. Mettere a lievitare su una teglia da forno dopo averla rivestita con carta  forno. Spennellare con latte. Dopo che hanno lievitato spennellarli con rosso d'uovo e latte. Infornare a 180° in forno caldo fino a doratura.







2 commenti:

  1. ciao cara sister!
    ho già stampato la ricetta perchè le voglio provare anch'io...
    mi tentanto da morire, specialmente la treccia.. sai che io stravedo per le trecce!
    brava come sempre!
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sister. Rimane un po' più leggero senza uova e anche burro non ne ho messo molto. Tu sei bravissima e saprai fare benissimo. Un bacio.

      Elimina