lunedì 16 giugno 2014

Focaccia ripiena cotta in padella

La ricetta della focaccia ripiena cotta in pentola e' utile per quando non si vuole o non si può accendere il forno. Devo dire che viene molto bene. Vi faccio vedere come la faccio.


Ingredienti: per 4 focacce semplici o due ripiene

700 g di farina per pizza e focacce
490 g di acqua a temperatura ambiente
15 g di sale
4 cucchiai di olio evo + quello per la padella
4 g di lievito secco
farina di grano duro per le pieghe qb
1 cucchiaino di zucchero
salumi e formaggi a piacere

Mettere un una ciotola la farina per pizza e focacce setacciata, il lievito, lo zucchero. Aggiungere l'acqua tenendone un po' da parte e con un cucchiaio di legno incominciare ad impastare facendo assorbire l'acqua alla farina.


Aggiungere il sale, l'olio evo e l'acqua rimanente. Continuare ad impastare con il cucchiaio di legno sbattendo un po' l'impasto per incamerare l'aria. Lasciare riposare per circa 10 minuti. Poi con una spatola portare l'impasto dai bordi al centro della ciotola. Lasciare riposare per altri 10 minuti e ripetere l'operazione per tre volte.


Lasciare lievitare l'impasto per almeno due ore.


Mettere l'impasto sulla spianatoia ben infarinata con la farina di grano duro. Dividere l'impasto in quattro (se avete una padella capiente, altrimenti fate porzioni in base al diametro della vostra padella) e fate le pieghe per due o tre volte lasciando riposare l'impasto per circa 10 minuti tra una piega e l'altra. Poi mettere a lievitare fino al raddoppio in quattro contenitori.


Dopo che le focacce sono lievitate allargarle con le mani sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro facendo attenzione a non sgonfiare l'impasto.
Scaldare la padella dopo averla spennellata con olio evo. Adagiarvi la focaccia, metterci sopra il ripieno da voi scelto e coprire con un'altra focaccia.



 Coprire la padella con un coperchio possibilmente di vetro.


Lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta e quando la base risulta ben colorita girare la focaccia sull'altro lato.


Ricoprire con il coperchio e lasciare cuocere ancora per qualche minuto a fiamma medio alta. Togliere dalla padella e servire. Volendo si possono anche fare delle focacce singole.



14 commenti:

  1. bene! mi hai convinto alla grande!
    bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, lo sai che da un po' di tempo che penso e ripenso alla focaccia cotta in pentola? Mi riprometto sempre di provarla, poi succede sempre che accendo il forno. Penso proprio, però che con i primi caldi la provo di sicuro :D

    RispondiElimina
  3. Questa la devo assolutamente provare!!!!
    Bellissima idea Paola!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen


    P.S. Ciao Paola, non so se sei a conoscenza del fatto che lo scorso mese di marzo, sul mio Blog, ho inaugurato una nuova etichetta dedicata alle "Ricette Amiche" sulla quale sto via via appuntando le ricette prese in prestito dalle amiche blogger e provate.

    Vorrei quindi chiederti, sempre se ti va, l'autorizzazione per poter postare la ricetta dei tuoi spiedini di pollo finger food sul mio blog accompagnate dalle foto del mio consueto passo passo segnalando comunque te e il tuo blog e il link come fonte!!

    In attesa di risposta, ti saluto e ti auguro una buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, non so se sai che lo scorso mese di marzo, sul mio Blog, ho inaugurato una nuova etichetta dedicata alle "Ricette Amiche" sulla quale sto via via appuntando le ricette prese in prestito dalle amiche blogger e provate.

    Vorrei quindi chiederti, sempre se ti va, l'autorizzazione per poter postare la ricetta dei tuoi spiedini di pollo finger food sul mio blog accompagnate dalle foto del mio consueto passo passo, segnalando comunque te, il tuo blog e il link come fonte!!

    In attesa di risposta, ti saluto e ti auguro una buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Carmen se non ti ho risposto subito. Certo che mi fa molto piacere. Fai pure con le ricette che ti piacciono. Baci.

      Elimina
    2. Grazie mille Paola, appena preparo il post ti faccio sapere!!
      Un bacio grande e buon ferragosto
      Carmen

      Elimina
  5. complimenti per la ricetta che salvo perchè voglio provarla,baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola! ti ho trovata grazie a Carmen che ha pubblicato i tuoi spiedini di pollo. Grande idea, come pure questa bellissima focaccia nel tegame, la devo proprio fare (ho anche il coperchio di vetro, non ci sono scuse!!) Sono tua nuova follower e ti faccio tanti complimenti
    ciao!!
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Paola!!
    Volevo informarti che finalmente oggi sono riuscita a postare la ricetta di cui mi hai gentilmente autorizzato la pubblicazione, se ti va passa a dare uno sguardo!!
    Un bacio grande e alla prossima
    Carmen


    P.S. Vedo che manchi da tanto, spero vada tutto bene e mi auguro che tornerai presto a pubblicare le tue prelibatezze!! Ancora un bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Golosissima la tua focaccia ripiena cotta in padella! Bravissima! Ricetta da provare al più presto! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Che bello passare da te..ho trovato una ricetta che di sicuro farà felici i miei bambini..
    Loro vanno pazzi per le pizze e lievitati di ogni genere..questa focaccia mi sembra e ne sono certa da quello che vedo ..è perfetta!!
    Poi fatta in padella è molto più economica che farla nel forno elettrico..
    Naturalmente con le padelle in pietra..
    grazie mille ..alla prossima::))
    Incoronata

    RispondiElimina
  10. questa ricetta mi attizza moltissimo! Ti volevo chiedere: internamente la pasta risulta ben cotta?
    Ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta. Si. Se segui le mie indicazioni rimarrà cotta benissimo!!! ^_^
      Fammi poi sapere se l'hai fatta!!!

      Elimina
  11. Complimenti cara Paola, buonissima e invitante ricetta! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina