venerdì 31 agosto 2012

Insalata di pasta con feta, olive taggiasche e tonno

 L'altra sera avevo amici a cena e ho pensato di preparare questa insalata di pasta. Adoro la feta e le olive taggiasche e trovo che si sposino molto bene insieme.

Ingredienti: per 6 persone
500 gr di pasta corta
200 gr. di formaggio feta
200 gr. di olive taggiasche (possibilmente disossate)
200 gr. di tonno al naturale
 
Far cuocere la pasta al dente e metterla a raffreddare con acqua fredda. Scolare bene e metterla in una ciotola capiente. Aggiungere la feta a cubetti, il tonno ben sgocciolato dal suo liquido e le olive taggiasche. Mescolare bene gli ingredienti.
 
 
 
 
 
 


giovedì 30 agosto 2012

Pan di spagna salato

Buongioprno a tutti, oggi è una giornata uggiosa. Sembra autunno. Ho dovuto abbandonare, spero momentaneamente,  i sandali.
Oggi vi faccio vedere una ricetta che ho preso da una mia amica di facebook. Si chiama  Mapy. Ha sempre delle ricette bellissime e buonissime. Ho voluto provare a fare questo pan di spagna salato e devo dire che il risultato è stato ottimo.


Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova intere + 1 tuorlo
200 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
4 fette prosciutto cotto
4 sottilette
6 fette spianata calabra piccante
100 gr di provola silana

Mettete la farina, il burro fuso e fatto raffreddare, le uova, il latte tiepido, il sale e lo zucchero in una planetaria (volendo potete farlo anche a mano) e incominciate a mescolare bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora bene.


Foderate di carta forno una teglia a cerniera. Io di solito per fare aderire bene la carta forno la bagno e la strizzo. Mettete metà dell'impasto nella teglia, posizionate il prosciutto, le sottilette, la spianata calabra e la provola.


Coprite con il rimanente impasto coprendo bene. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti. La durata della cottura dipende sempre dal vostro forno. Fate la solita prova stecchino.

sabato 25 agosto 2012

Premio Amica






Grazie, grazie, grazie a Valentina del blog laricettachevale per avermi dato questo premio ideato da Mona del blog monalandia. Questo è il mio primo premio ricevuto per questo blog nato da poco ma creato con tanta passione.


Le regole per questo premio sono:

  • citare chi ha creato il premio e linkare l'immagine con riferimento al suo blog
  • ringraziare chi ci ha premiati
  • premiare altri 5 bloggers e comunicarglielo

Ecco i blog scelti da me, anche se ne avrei scelti tanti ancora, ma ne posso citare solo 5, quindi non prendetevela:

  1. mammapapera
  2. paneepanna
  3. ingredienteperduto
  4. crisemaxincucina
  5. mangia senza pancia

Spero di aver fatto cosa gradita.



martedì 21 agosto 2012

Polpette di zucchine e ricotta

Queste sono delle deliziose polpette molto delicate e morbide. Sono un ottimo compromesso per far mangiare le verdure ai bambini!!! Io le ho cotte al microonde e quindi rimangono anche più leggere.




Ingredienti:

600 gr di zucchine
250 gr di ricotta
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di pangrattato + quello per impanare le polpette
olio evo qb
sale




Grattugiare le zucchine fini fini e poi farle saltare con un filo d'olio.




 Farle raffreddare. Intanto mischiare la ricotta con l'uovo, il parmigiano e il pangrattato. Unire le zucchine e salare a proprio gusto.


Formare delle polpettine e impanarle. Io le ho cotte al microonde nel piatto crisp, ma volendo si possono anche cuocere al forno in una teglia leggermente oleata oppure friggere.

giovedì 9 agosto 2012

Rotoli di frittata

Questi sono molto comodi quando fa caldo e non avete voglia di cucinare cose elaborate o anche in altri momenti come antipasto.






Ingredienti: per due rotoli di frittata

6 uova
100 gr di parmigiano
due cucchiai di latte
4 sottilette (io ho usato le Inalpi)
3 fette di prosciutto cotto
200 gr di robiola Osella
2 cucchiai di pesto


 


Per la frittata:
Sbattere tre uova con un cucchiaio di latte e 50 gr di parmigiano. Ungere pochissimo una padella e farla scaldare. Mettere il composto di uova, abbassare il fuoco e coprire. Lasciare che a fuoco dolce la frittata si rapprenda. Non c'è bisogno di girarla. Spegnere e mettere su un tagliere. Preparare la seconda frittata nello steso modo. Farcire una frittata con prosciutto cotto e sottilette e arrotolare subito.


 








Mescolare la robiola con il pesto. Quando la seconda frittata si è raffreddata spalmarla con il formaggio e arotolarla. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo. Dopo almeno un'ora tagliare a fette i rotoli e servire.


 






martedì 7 agosto 2012

Lasagne al pesto e tonno

Questo è un piatto che riscuote molto successo a casa mia. A me piace anche a temperatura ambiente.


Ingredienti:

Una confezione di sfoglie per lasagne (io ho usato le sfogliavelo Rana)
700 gr di latte
70 gr di burro
70 gr di farina
200 gr di tonno al naturale
4 cucchiai di pesto
3 cucchiai di parmigiano
1 pizzico di sale


Prima di tutto bisogna preparare la besciamella mettendo il burro in una pentola e quando è ben sciolto aggiungere in un colpo solo tutta la farina. Con una frusta mischiare bene e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il latte e continuare a mischiare fino a quando la besciamella diventa cremosa.


 Spegnere il fuoco ed aggiungere il pesto, il tonno sgocciolato e sbriciolato, un cucchiaio di parmigiano ed il sale.
Mettere  in una pirofila uno strato sottile di besciamella, poi fare uno strato di lasagne e coprire con la besciamella. Continuare così fino alla fine degli strati (io ne ho fatti 12).


Sull'ultimo mettere un abbondante quantità di besciamella.
Cospargere la superficie con il parmigiano restante. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.







lunedì 6 agosto 2012

Roast-beef

Questa è una ricetta del roast-beef che ho preso da  http://www.blogfamily.it/  della mia amica Alessandra Scollo e di Angela Ercolano. Un blog molto bello ed utile dove si parla di ricette, bambini, viaggi, ecc... Ve lo consiglio!!!
Vi consiglio anche questa ricetta. Io non avevo mai voluto cucinare il roast-beef per paura di non riuscire a farlo nel modo giusto. Il timore era che venisse troppo cotto o crudo. Vi assicuro che il risultato è stato uno spettacolo.


Ingredienti:

1 kg di carne per roast-beef
olio evo qb
sale e pepe qb

Mettere in una pentola con fondo spesso l'olio evo, scaldare leggermente ed inserire la carne precedentemente salata e pepata con un massaggio su tutta la superficie. Far rosolare bene la carne su tutti i lati bucandola con una forchetta per far uscire i liquidi. Solo se vedete che è necessario aggiungere due cucchiai di acqua. Coprire la carne e far cuocere per circa 20 minuti girando ogni tanto la carne. Poi spegnere e lasciare raffreddare nella pentola coperto. Essendo in una pentola con fondo spesso anche dopo aver spento il fuoco la cottura continuerà ancora per un pò e i liquidi verranno rilasciati. Condire con il suo liquido di cottura oppure con olio e limone.






domenica 5 agosto 2012

Filetto di merluzzo con asparagi e pomodorini

Avevo voglia di qualcosa di leggero ma che avesse un pò di gusto e allora ho aggiunto un pò di cose ai filetti di merluzzo che da soli sarebbero stati un pò tristi.




Ingredienti:

6 filetti di merluzzo
300 gr di asparagi
300 gr di pomodorini
100 gr di olive taggiasche
1 spicchio d'aglio
olio evo qb
olio piccante qb
sale



Mettere in una casseruola i filetti di merluzzo con un pò di ilio evo. Salare e aggiungere i pomodorini e le olive.


Aggiungere gli asparagi tagliati precedentemente sbollentati in acqua salata.


Far cuocere per alcuni minuti e servire con un filo di olio piccante.




sabato 4 agosto 2012

Filetto di maiale in crosta di pancetta e mandorle







Ingredienti:
1 filetto di maiale da 600/700 gr
1 manciata di mandorle a filetti
150 gr di pancetta arrotolata
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
olio evo qb








Far rosolare il filetto in una padella con cipolla, carote e sedano tagliati a pezzettini. Non salare perchè la pancetta darà già sapore alla carne. Rosolare bene in tutte le parti. Poi far rotolare il filetto sulle mandorle in modo che si attacchino bene alla carne. Ricoprire della carta forno con la pancetta e metterci sopra il filetto di maiale. Chiudere bene la carta forno in modo che la pancetta ricopra la carne. Mettere in una pentola da forno ed infornare a 200° per circa 30 minuti. Togliere dal forno e coprire. Lasciare riposare una decina di minuti. Tagliare a fette e servire.

mercoledì 1 agosto 2012

Pizza senza lievito

Questa ricetta l'ho trovata sul blog di Vittorio di Viva la Focaccia.com. Un blog molto interessante dove Vittorio spiega in modo molto semplice come fare pane,pizza e tanto altro.

Questo tipo di pizza oltre ad essere utile quando non si ha tempo di far lievitare l'impasto, va bene anche per quelle persone come la mia amica Mara che non può mangiare impasti lievitati.





Ingredienti: per circa 5 pizze rotonde

250 gr di acqua
500 gr di farina (io ho usato 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina buratto del mulino Marino)
40 gr di olio evo
10 gr di sale


Impastare metà della farina con acqua, olio, sale. Quando il composto è ben amalgamato coprire e lasciare riposare per circa 15 minuti.





Riprendere l'impasto e aggiungere la farina rimanente. Lavorare per circa 10 minuti. Poi dividere l'impasto in pezzi da 180 gr.




 Dare delle pieghe e poi formare delle palline belle lisce. Schiacciarle un pochino e metterle sulla spianatoia coperte per almeno 30 minuti.



Tirare ogni pallina con il mattarello e facire a piacere.




Cuocere pe circa 7/8 minuti alla max temperatura. Vittorio spiega che si possono cuocere sulla pietra refrattaria inserita nel nostro forno di casa oppure su una teglia forata. Io l'ho cotta in una teglia rotonda da pizza. Molto buona.
Vi faccio vedere il fondo come è venuto!!!