giovedì 8 novembre 2012

Parigina a modo mio

La pizza parigina è una preparazione tipica della cucina napoletana. E' una pizza rustica  preparata con la pasta della pizza farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia.


Ingredienti:
400 g di impasto per la pizza
500 g di bietole gia pulite
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di provola affumicata
400 g di polpa di pomodoro
100 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella a treccia
Origano q.b.
olio evo q.b.

Preparare l'impasto della pizza e farlo lievitare come spiegato qui. Dopo averlo fatto lievitare stendere con le mani in modo da allargarlo spargendo sul piano da lavoro della farina di grano duro.


Ungere una teglia con olio evo e metterci l'impasto della pizza. Coprire con la polpa di pomodoro precedentemente insaporita con sale e origano. Disporre sulla superficie anche il prosciutto cotto.

Mettere sul prosciutto la provola a fette sottili, le bietole fatte cuocere, saltare in padella per farle asciugare e salate, la mozzarella precedentemente sfilacciata.
Mettere altra polpa di pomodoro sulla superficie.
Coprire con la sfoglia leggermente stesa e sigillare bene i bordi con l'impasto della pizza.
Bucherellare la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Spennellare la superficie con olio evo. Infornare a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura. Farla raffreddare leggermente prima di tagliare e servire.



6 commenti:

  1. aiutoooo che fame. bellissima e invitantissima ricetta. brava Paola

    RispondiElimina
  2. Beh, ma sei stata bravissima Paola! E te lo dice una napoletana, eh! ;) :D Scherzo, non c'è bisogno di essere napoletani per vedere la bellezza e la perfezione di questa parigina, deve essere squisita! Complimenti! :D Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina. Grazieeeeeeeeeee!!! Ho fatto delle varianti aggiungendo anche le verdure ma a me piacciono tanto e le inserisco ovunque!!! Buona giornata a te. Un bacio!!!

      Elimina
  3. Che bontà Paola, davvero irresistibile!!

    RispondiElimina