lunedì 12 novembre 2012

Pan brioche senza impasto

Dopo il pane senza impasto ho provato a fare il pan brioche senza impasto. E' un impasto velocissimo da fare, l'unica condizione da seguire è che deve stare a riposare dalle 24 ore a 5 giorni nel frigo. Io l'ho lasciato quasi due giorni!!! Il risultato è strepitoso. Rimane molto profumato e morbido.
Ingredienti:
250 g di farina manitoba
100 gr di burro
2 uova
75 g di acqua
60 g di miele
1 cucchiaino di lievito di birra in granuli
1 bustina di vaniglina
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Far sciogliere a bagno maria il burro e farlo raffreddare. unire e mescolare in una ciotola le uova, l'acqua, il miele, il sale, la vaniglia, la scorza del limone ed il burro. Mescolare bene ed infine unire la farina ed il lievito. Quando la farina è tutta assorbita coprire con un coperchio a chiusura ermetica oppure con la pellicola e fare lievitare per circa due ore.


 Mettere poi in frigo per minimo 24 ore oppure fino a cinque giorni. Prendere l'impasto e capovolgerlo su un piano infarinato. Formare delle palline e metterle una vicino all'altra in uno stampo imburrato da plumcake.
Far lievitare ancora per due ore coperto.

Spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

5 commenti:

  1. Ciao Paola, strepitoso! :D Mi piace un sacco, segno subito la ricetta, deve essere buonissimo! Sei sempre straordinaria, le tue ricette sono speciali :) Un bacione e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  2. Caspita che bello Paola, davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, piacere di conoscerti!! Ottime la ricette di pane e pan brioche senza impastare! Mi piace il tuo blog, complimenti per le ricette scelte con cura, ti seguo! Quando voi passa da me, sei benvenuta tra i mie amici!Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, ho trovato il tuo messaggio su gmail e finalmente sono riuscita a venirti a trovare! Piacere di conoscerti, mi unisco volentieri al tuo blog per seguire le tue ricette, passa a trovarmi quando vuoi!
    Buon week end :)

    RispondiElimina