lunedì 16 giugno 2014

Focaccia ripiena cotta in padella

La ricetta della focaccia ripiena cotta in pentola e' utile per quando non si vuole o non si può accendere il forno. Devo dire che viene molto bene. Vi faccio vedere come la faccio.


Ingredienti: per 4 focacce semplici o due ripiene

700 g di farina per pizza e focacce
490 g di acqua a temperatura ambiente
15 g di sale
4 cucchiai di olio evo + quello per la padella
4 g di lievito secco
farina di grano duro per le pieghe qb
1 cucchiaino di zucchero
salumi e formaggi a piacere

Mettere un una ciotola la farina per pizza e focacce setacciata, il lievito, lo zucchero. Aggiungere l'acqua tenendone un po' da parte e con un cucchiaio di legno incominciare ad impastare facendo assorbire l'acqua alla farina.


Aggiungere il sale, l'olio evo e l'acqua rimanente. Continuare ad impastare con il cucchiaio di legno sbattendo un po' l'impasto per incamerare l'aria. Lasciare riposare per circa 10 minuti. Poi con una spatola portare l'impasto dai bordi al centro della ciotola. Lasciare riposare per altri 10 minuti e ripetere l'operazione per tre volte.


Lasciare lievitare l'impasto per almeno due ore.


Mettere l'impasto sulla spianatoia ben infarinata con la farina di grano duro. Dividere l'impasto in quattro (se avete una padella capiente, altrimenti fate porzioni in base al diametro della vostra padella) e fate le pieghe per due o tre volte lasciando riposare l'impasto per circa 10 minuti tra una piega e l'altra. Poi mettere a lievitare fino al raddoppio in quattro contenitori.


Dopo che le focacce sono lievitate allargarle con le mani sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro facendo attenzione a non sgonfiare l'impasto.
Scaldare la padella dopo averla spennellata con olio evo. Adagiarvi la focaccia, metterci sopra il ripieno da voi scelto e coprire con un'altra focaccia.



 Coprire la padella con un coperchio possibilmente di vetro.


Lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta e quando la base risulta ben colorita girare la focaccia sull'altro lato.


Ricoprire con il coperchio e lasciare cuocere ancora per qualche minuto a fiamma medio alta. Togliere dalla padella e servire. Volendo si possono anche fare delle focacce singole.