sabato 8 marzo 2014

Crostata all'olio d'oliva con confettura di lamponi perunlamponelcuore


Questa crostata all'olio d'oliva con confettura di lamponi l'ho fatta per l'iniziativa unlamponelcuore.
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". Vi faccio vedere come l'ho fatta.


Ingredienti:

370 g di farina
140 g di zucchero di canna
90 g di olio evo
90 g di acqua tiepida
1 uovo 
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
marmellata di lamponi qb 
lamponi freschi qb

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la marmellata ed i lamponi freschi. Mescolare bene con un cucchiaio.


Poi mettere impastare il composto con le mani.


Mettere sulla spianatoia e impastare ancora bene.


Stendere con il mattarello in uno strato abbastanza sottile.


Arrotolare la frolla sul mattarello e stenderla in una teglia possibilmente con cerniera senza ungerla.


Bucherellare il fondo e coprire con la marmellata.


Ritagliare la frolla in eccesso e utilizzarla per fare le decorazioni della crostata. Ripiegare i bordi verso l'interno e schiacciarli un po' con i rebbi di una forchetta.


Infornare a 180° per circa 20/25 minuti. Decorare con i lamponi freschi.