venerdì 27 dicembre 2013

Torta Certosino

La torta Certosino è originaria di Bologna. Viene chiamata anche panspeziale. Si può preparare anche in anticipo perchè risulta piú buono ogni giorno che passa. Vi faccio vedere come la faccio.

Ingredienti:

300 g di miele
400 g di farina
300 g di acqua
200 g di mandorle pelate
200 g di cedro candito intero
17 ciliegie candite
4 pezzi di arance candite
100 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
100 g di uvetta sultanina 
1 bicchiere di marsala
70 g di pinoli
50 g di burro
1 punta di un cucchiaino di semi di anice
1 cucchiaino di cannella in polvere
15 g di bicarbonato
Ostie per foderare lo stampo (facoltativo)

Per prima cosa scaldare il marsala e metterci l'uvetta ad ammorbidirsi.


Scaldare l'acqua e metterci il miele ed il burro a sciogliersi.



Girare bene. In una ciotola mettere la farina setacciata ed aggiungere il composto di acqua, burro e miele bollenti.


Girare energicamente per non far formare grumi. Tagliare una parte del cedro a pezzettini e tenerne da parte un po' intero insieme a un po' di mandorle, le arance e alle ciliegie candite che serviranno per la decorazione.
Aggiungere al composto il cedro a pezzetti, le mandorle tritate grossolanamente e alcune intere, i pinoli, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, l'uvetta scolata dal vino, i semi di anice, la cannella ed il bicarbonato.

 
Imburrare uno stampo per torte (possibilmente a cerniera) e foderare con la carta forno ritagliando la base e i lati a misura. Se si vuole mettere sulla base le ostie ben disposte.

 
Rovesciare nella tortiera il composto e decorare con le scorse dell'arancia e del cedro candite. Mettere anche le ciliegie e le mandorle formando un decoro.

 
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa un'ora. Controllare con uno stecchino l'interno della torta.

 




mercoledì 11 dicembre 2013

Panettone a modo mio

So benissimo che l'impasto dei panettoni ha bisogno di una lavorazione lunga ma questa ricetta del  panettone a modo mio è un buon compromesso per chi vuol fare un panettone con ugual gusto e sofficità ma in modo più semplice. Vi faccio vedere come lo faccio.




Ingredienti:

Biga:

80 g di farina manitoba o con w350
15 g di lievito di birra o 35 g di lievito naturale secco
40 g di acqua a temperatura ambiente

1° impasto:

210 g di acqua
120 g di zucchero (se volete più dolce 150 g)
370 g di farina manitoba
120 g di burro
3 tuorli
3 cucchiai di aroma panettone
1 limone
qualche goccia di vaniglia o vaniglia in stecche
1 pizzico di sale

2° impasto:

200 g tra canditi e uvetta (io ho messo 120 g di canditi e 80 g di uvetta)

Glassa:

120 g di zucchero a velo
170 g di mandorle pelate
50 g di granella di zucchero
3 albumi

Impastare gli ingredienti della biga e far lievitare per almeno un'ora. Se occorre aggiungere un goccio d'acqua all'impasto.



Mettere nella planetaria la farina rimanente, la biga, lo zucchero e l'acqua.  Impastare e poi aggiungere il burro a pomata, i tre tuorli, la buccia grattugiata di un limone, la vaniglia e un pizzico di sale.  Impastare con il gancio per almeno dieci minuti e far incordare bene.


Mettere il composto sulla spianatoia con pochissima farina e impastare ancora a mano.
Fare le pieghe, formare una palla e mettere a lievitare per almeno due ore e fino a che non raddoppi di volume.



Aggiungere all'impasto i canditi e l'uvetta fatta ammorbidire in acqua tiepida per almeno mezz'ora e poi scolata bene ed infarinata.(potete mettere gocce di cioccolato infarinate al posto dell'uvetta e canditi). Impastare delicatamente e amalgamare bene. Mettere sulla spianatoia l'impasto e lavorarlo con le mani.



Mettere il composto nello stampo da panettone da un kg oppure  fare dei panettoncini monoporzione dividendo in parti uguali il composto. Prima di mettere l'impasto nello stampo bisogna portare bene i lembi verso il basso e mettere la parte liscia sopra. Il composto non deve superare i due terzi dello stampo.




Mettere a lievitare in forno spento con luce accesa. Il composto deve arrivare al bordo dello stampo. Poi lasciare fuori forno per almeno mezz'ora per far si che si crei una pellicina sulla superficie.
Preparare la glassa tritando finemente 120 g di mandorle, aggiungerci lo zucchero a velo e i tre albumi.



Quando il panettone è ben lievitato metterci delicatamente sopra  la glassa con un pennello da cucina. Aggiungere sulla superficie le mandorle intere e la granella di zucchero.



Infornare in forno caldo a 190° per 5 minuti, poi abbassare a 180° per circa 40/45 minuti. Dipende dal forno. Fate la prova stecchino. Io ho fatto cuocere di meno perché ho fatto i panettoncini monoporzioni.
Sfornare ed infilzare il fondo del  panettone con due ferri lunghi e mettere a raffreddare a testa in giù per almeno 12 ore. Poi chiudere in un sacchetto.
Questo non è necessario per i panettoncini.


Questo è l'interno. Sofficissimo.

martedì 10 dicembre 2013

Biscotti alla crema di nocciole

Questi biscotti alla crema di nocciole sono veloci da fare e molto buoni. Vi faccio vedere come li faccio.


Ingredienti: per circa 25/30 biscotti

1 uovo
160 g di farina
200 g di crema di nocciole
30 g di nocciole tritate

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo della consistenza della frolla.


Se vedete che il composto rimane troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciole. Tutto dipende dalla farina.
Formate delle palline grandi come delle noci e mettetele sopra una teglia coperta con carta forno lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro perché si allargheranno in cottura..


Mettetele a cuocere in forno caldo a 170° per circa 10 minuti. Non preoccupatevi se rimangono morbidi, raffreddandosi diventeranno più duri.


lunedì 9 dicembre 2013

Torta Lindt

La torta lindt è di una golosità pazzesca. Per chi è amante del cioccolato questa è la torta ideale. E' veloce e semplice da fare. L'unica cosa è che bisogna avere uno stampo per crostate con il fondo rialzato. Vi faccio vedere come la faccio.

 
 

 Ingredienti:

50 g di burro
100 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
100 g di farina
3 uova

Per la glassa:

200 g di cioccolato al latte
50 g di burro
200 ml di panna fresca


Mettere in un pentolino 50 g di burro ed il cioccolato fondente. Far sciogliere a fuoco lento anche senza girare se non quando è sciolto.


Nel frattempo mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero. Montare leggermente il composto ed aggiungerci il cioccolato fuso con il burro continuando a girare bene.


Aggiungere la farina e mescolare bene.


Imburrare ed infarinare lo stampo per crostate.


Mettere il composto nello stampo ed infornare in forno già caldo a 160° per 30 minuti.




Mentre la torta cuoce preparare la glassa. Mettere in un pentolino 50 g di burro, 200 g di cioccolato al latte e 200 ml di panna. Far sciogliere mescolando in continuazione per far si che la glassa venga poi bella lucida.

Quando la torta è cotta capovolgerla subito su un piatto da portata. Mettere al centro della torta nella scanalatura la glassa ormai raffreddata.


Far raffreddare leggermente la torta e metterla in frigo per almeno due ore prima di servirla.