venerdì 27 settembre 2013

Cheesecake alle zucchine

Questo cheesecake alle zucchine è molto delicato. Va molto bene anche per una cena con amici o per un buffet. E' una ricetta che avevo trovato tempo fa in un libro di cucina e mi ero segnata per farla ma avevo sempre rimandato. Se avessi saputo che era così buona l'avrei fatta prima. Vi faccio vedere come lo faccio.


Ingredienti:

250 g di crackers
500 g di formaggio spalmabile
100 g di burro
400 g di zucchine già mondate
1 cipolla rossa
200 g di parmigiano grattugiato
4 uova intere
2 albumi
olio evo qb
sale qb


Lavare le zucchine e mondarle. Tagliarle con una mandolina a fette sottili.



Tagliare a fette sottili anche la cipolla e metterla in una padella con un filo di olio a farla imbiondire.

 
Aggiungere le zucchine e farle appassire. Salare e far raffreddare.
 
 

Far fondere il burro. Mettere i crackers spezzettati in un mixer e tritarli. Trasferirli in una ciotola con il burro e mescolare bene, aggiungere 60 g di parmigiano, i due albumi e amalgamare bene il composto.
 


Foderare uno stampo a cerniera con la carta forno in questo modo:
appoggiare lo stampo sulla carta forno e con una matita segnare la circonferenza.


Ritagliare e mettere nello stampo dopo averlo bene imburrato. Poi misurare l'altezza dello stampo e ritagliare delle strisce della stessa altezza. Posizionarle all'interno lungo tutto il bordo.

 
 
Mettere l'impasto di crackers e burro nello stampo e livellarlo bene. Metterlo in frigo per almeno un'ora.


Nel frattempo mettere in una ciotola il parmigiano rimanente insieme al formaggio spalmabile, le uova intere. Amalgamare bene. Unire le zucchine e cipolla. Mescolare.

 
Distribuire il composto sulla base di crackers livellando bene, mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare un po' prima di togliere dallo stampo. Buona anche a temperatura ambiente.
 
 


venerdì 13 settembre 2013

Focaccette

Le focaccette sono favolose da mangiare con i salumi, ma a me piacciono anche così. Vi faccio vedere come le faccio.


 Ingredienti: per circa 25 focaccette

440 g di farina
160 g di parmigiano grattugiato
1,5 dl di latte
100 g di burro
2 cucchiaini di lievito istantaneo
sale un pizzico

Lavorare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito ed il burro a pezzetti fino a creare delle briciole.
 
 
 
Aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale e mescolare.


Unire il latte e impastare bene. Se l'impasto risultasse troppo duro (dipende dalla farina) aggiungete altro latte. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente per pochi minuti.



 Stendere l'impasto in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore e con un taglia pasta ritagliare tanti dischetti. Metterli su una teglia foderata con da carta forno.


Infornare a 180° in forno già caldo per circa 20/25 minuti. Tagliare la focaccina a metà e farcirle come si vuole. Io le ho farcite con prosciutto crudo.



martedì 3 settembre 2013

Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Ciao a tutti. Dopo le vacanze torno con una ricetta che era un po' che avrei voluto provare a fare. Questo della sfoglia di mozzarella fatta in casa è uno degli ultimi esperimenti che mi frullavano per la testa. Devo dire che è riuscito benissimo. Di sicuro non comprerò più la sfoglia di mozzarella confezionata. Vi faccio vedere come la faccio.


Ingredienti: per una sfoglia

1 mozzarella da 200/250 g
carta forno

Prendere la mozzarella e metterla in un contenitore adatto al microonde. Farla sciogliere a 750w per circa 1 minuto e 15 secondi. Per chi non avesse il microonde penso si possa fare anche sul gas magari a bagnomaria.


Metterla tra due fogli di carta da forno e stendere con il mattarello allo spessore desiderato. Farcire a piacere. Io l'ho farcita con un velo di maionese, prosciutto cotto e pomodori a fette. Arrotolare la sfoglia con l'aiuto della carta forno.




Ricetta di Paola Amidani