giovedì 18 luglio 2013

Quadrelli con wurstel

Ho voluto mantenere lo stesso nome che ha usato Paola del blog Profumo di biscotti. Questi quadrelli sono veramente irresistibili, finiscono subito. Io ho fatto solo piccole modifiche alla ricetta originale. Si possono anche fare in occasione di un finger food. Vi faccio vedere come li faccio!!!


 
Ingredienti:
 
30 g di zucchero semolato
25 g di sale fino
100 g di strutto
150 g di burro
2 uova
20 g di miele
200 g di farina manitoba
900 g di farina 00
50 g di lievito di birra
500 g di latte tiepido + quello per spennellare
300 g di wurstel
100 g di parmigiano grattugiato
 
Sciogliere il lievito di birra in 120 g di latte tiepido e aggiungere alla farina manitoba. Impastare bene. Far lievitare fino al raddoppio in una ciotiola coperta con la pellicola.
 







 
Nella planetaria mettere la farina 00 e aggiungere il resto degli ingredienti. Impastare qualche minuto ed aggiungere il lievitino.
 
 


 
Impastare ancora bene per almeno 5 minuti o comunque fino ad avere un composto omogeneo. Mettere il composto in una ciotola unta d'olio e coperta da pellicola. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Volendo si può fare l'impasto il giorno prima e mettere a lievitare in frigo.




 
Stendere l'impasto dandogli la forma rettangolare sulla spianatoia infarinata. Fare uno spessore abbastanza sottile. Mettere su due terzi del rettangolo i wurstel tagliati a dadini e cospargere con il parmigiano.





 
Fare una piega a 3 come per la pasta sfoglia e con il mattarello stendere nuovamente ad uno spessore di 1 cm circa. Tagliare dei quadrati e metterli su una teglia coperta da carta forno. Spennellarli con del latte tiepido e lasciarli lievitare per circa 30 minuti. Infornare in forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti.






lunedì 15 luglio 2013

Focaccia con zucchine e parmigiano

Avevo voglia di una focaccia e siccome avevo delle zucchine ho pensato di metterle sopra. Vi faccio vedere come l'ho fatta.

 
 
Ingredienti: per due teglie 30x40
 
500 g di farina possibilmente macinata a pietra
400 g di acqua
7 g di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
2 cucchiai di olio evo più quello per la superficie della focaccia
due zucchine chiare
40 g di parmigiano
sale fino qb
sale grosso qb
 
Mettere in una ciotola capiente la farina setacciata, sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero.
 

 
Aggiungere alla farina poca acqua per volta fino a far amalgamare il composto. Aggiungere i 10 g di sale fino e i due cucchiai di olio evo. Impastare bene con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare x una decina di minuti.
 
 
 
Riprendere l'impasto e fare delle pieghe portando l'impasto verso il centro con una spatola a distanza di mezz'ora l'una dall'altra x 3/4 volte. Far lievitare x almeno due/tre ore o comunque fino a quando non è raddoppiato di volume. Dipende dalla temperatura del momento.
 
 
Intanto pulire le zucchine e tagliarle con una mandolina a fette per il lungo. Grigliarle.
Prendere l'impasto e dividerlo in due e metterlo nelle teglie unte di olio evo. Ungere la superficie dell'impasto. Distenderlo con i polpastrelli delle mani facendo attenzione a non schiacciare le bolle che si sono formate durante la lievitazione.
Coprire con pellicola e far lievitare ancora per un'ora abbondante.
Mettere sopra l'impasto, senza schiacciare, le zucchine grigliate e salate e cospargere con il parmigiano. Spargere anche del sale grosso sulla focaccia, senza esagerare.
Far cuocere in forno già caldo alla massima temperatura. Regolarsi in base al proprio forno.



Paola Amidani




giovedì 11 luglio 2013

Pesto

Quest'anno ho un bel vaso di basilico insieme ad altre erbe aromatiche e ad alcune piante da verdura. Le coltivo sul balcone dove abbiamo fatto un piccolo orto. Con il basilico faccio spesso il pesto e questa volta l'ho fatto con le mandorle. Provatelo anche con i pistacchi. Vi faccio vedere come lo faccio.


Ingredienti: per un vasetto di pesto

50 g di foglie di basilico pulito e asciutto
12 mandorle
60 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio evo qb

Mettere le mandorle nel bicchiere del frullatore e aggiungere il basilico, il parmigiano, lo spicchio d'aglio al quale avrete tolto l'anima.




 
 Azionare il frullatore con la modalità ad impulsi e aggiungere a filo l'olio evo fino a quando si raggiunge la consistenza di una crema.
Per condire la pasta o i gnocchi stemperare un cucchiaio raso di pesto, per ogni porzione, con l'acqua di cottura della pasta stessa.

Paola Amidani

lunedì 8 luglio 2013

Plumcake feta e zucchine

Devo dire che questo plumcake feta e zucchine rimane molto morbido e gustoso. Va benissimo in queste giornate calde perché si può tranquillamente mangiare freddo. Vi faccio vedere come lo faccio.


Ingredienti:
250 g di farina
3 uova medie
150 g di yogurt bianco
30 g di olio evo + 1 cucchiaio per le zucchine
40 g di latte
50 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
600 g di zucchine chiare
200 g di feta
sale qb

Prima di tutto lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a dadini e farle soffriggere con un cucchiaio di olio evo.

Quando sono cotte spegnere e salare le zucchine. Lasciarle raffreddare.
Mettere le uova in una ciotola insieme al latte, lo yogurt, il parmigiano e l'olio evo. Sbattere bene per amalgamare il composto.


Setacciare la farina ed il lievito ed unirli poco per volta al composto di uova girando bene per non far venire grumi.

Aggiungere al composto le zucchine e la feta tagliata a dadini un po' grossi. Mischiare bene il composto. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake.













 
Mettere il composto nello stampo e far cuocere in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti. Controllare con una lama di un coltello pulito se l'interno è cotto. Altrimenti infornare ancora per pochi minuti.
 

Lasciare raffreddare il plumcake prima di tagliarlo.




lunedì 1 luglio 2013

Pizza in teglia con preimpasto poolish

Questa volta ho voluto provare a fare una pizza in teglia con preimpasto poolish. Volevo vedere la differenza dall'impasto che faccio con lievitazione 24 ore. Vi faccio vedere come la faccio.

 
Ingredienti: per 2 teglie
 
600 g di farina
480 g di acqua
7 g di lieviro di birra fresco (5 per preimpasto e 2 per impasto finale)
12 g di sale
24 g di olio evo
farina di grano duro qb
olio evo per teglie qb
 
 
Per il poolish mettere in una ciotola 300 g di farina. Sciogliere 5 g di lievito in 300 g di acqua e aggiungere il tutto alla farina. Mescolare bene.
 
 

Far assorbire tutta l'acqua e lasciare lievitare per circa 3 ore.


Quando l'impasto è ben lievitato metter in una planetaria (si può fare anche a mano) e aggiungere l'acqua rimanente dopo averci fatto sciogliere il lievito di birra. Far impastare al minimo con la foglia e poi aggiungere la farina rimanente poca per volta in modo che venga bene assorbita.


Aggiungere il sale e l'olio e far amalgamare bene a velocità più alta tipo 2 e far incordare bene l'impasto. Far andare per circa 10 minuti.
Mettere l'impasto sulla spianatoia dopo averla infarinata con la farina di grano duro. Fare una piega a tre e poi dividere l'impasto in due.



Fare nuovamente una piega a tre e rimboccare l'impasto sul fondo. Mettere i due composti in due ciotole unte d'olio e chiudere ermeticamente. Lasciare lievitare per almeno tre ore.


Quando l'impasto è ben lievitato metterlo sulla spianatoia infarinata con farina di grano duro e allargarlo con le dita. Poi posizionarlo nella teglia unta d'olio e leggermente infarinata con farina di grano d'uro.


Mettere sull'impasto i pelati spezzettati con le mani e lasciare lievitare in teglia ancora un'ora. Poi farcire a piacere ed infornare.




Paola Amidani