martedì 18 giugno 2013

Crema pasticcera al microonde

Questa crema pasticcera al microonde è una goduria unica perchè in pochi minuti è pronta e non bisogna stare a girare la crema perchè non attacchi. Vi faccio vedere come la faccio.

 
Ingredienti:
 
250 ml di latte
2 tuorli di uova medie
25 g di farina
100 g di zucchero
vaniglia o vanillina
 
Scaldare alla massima potenza, in un contenitore adatto al microonde tipo pyrex, 200 ml di latte e arrivare quasi all'ebollizione.

Nel frattempo in un'altro contenitore mettere i tuorli, il latte rimanente, lo zucchero, la vanillina o la bacca di vaniglia e la farina setacciata. Mescolare bene con una frusta.
Aggiungere al composto il latte caldo e mescolare fino a far amalgamare bene tutto.
Mettere il compopsto ottenuto nel contenitore di pyrex e mettere nel forno a microonde per circa un minuto alla massima potenza. Togliere dal forno e mescolare con una frusta. Se ancora liquido rimettere nel microonde per 15/20 secondi alla massima potenza fino a quando non vedete che la consistenza è quella giusta e ogni volta mescolate bene con la frusta. Non perdetevi d'animo se vedete che la consistenza è ancora liquida perchè dipende dal microonde. Continuate a metterlo per pochi secondi alla massima potenza e si rapprenderà. Coprire con pellicola mettendola a contatto con la crema fino a che non si raffredda.

lunedì 17 giugno 2013

Torta salata con pasta lievitata

La torta salata con pasta lievitata è stata fatta con la pasta della pizza. E' una torta salata molto rustica anche per la farina utilizzata. Vi faccio vedere come la faccio.


Ingredienti:

300 g di farina integrale di grano tenero
200 g di farina manitoba
300 g di acqua a temperatura ambiente
4 g di lieviro di birra in granuli
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
2 cucchiai di olio evo
farina di grano duro qb
400 g di zucchine chiare
6 wurstel piccoli
200 ml di panna da cucina fresca
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
sale qb
olio evo qb

Mettere le due farine setacciate per togliere eventuali grumi (aggiungere la parte di crusca rimasta nel setaccio) in una ciotola con il lievito, lo zucchero e una parte dell'acqua. impastare con un cucchiaio di legno. Appena la farina assorbe bene l'acqua aggiungere l'olio, il sale e l'acqua rimanente. Impastare bene con il cucchiaio di legno. Quando vedete che con il cucchiaio di legno non riuscite più ad impastare continuate con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio e fare un taglio a croce sulla superficie. Lasciare lievitare fino a raddoppio del volume. Circa due ore.

 
Intanto pulire le zucchine, tagliarle a cubetti e metterle con un pò d'olio a cuocere in una padella. Salarle e farle raffreddare. Dopo che l'impasto è lievitato, dividerlo in due pezzi, uno più grande dell'altro. Stendere la parte più grande con il mattarello e foderare una teglia da forno con la carta forno. Stendere sulla teglia l'impasto e mettere all'interno le zucchine ed i wurstel tagliati a dadini.
Sbattere la panna con le uova ed il parmigiano. Mettere il composto sulle zucchie ed i wurstel.


Stendere la parte rimantente dell'impasto e metterlo sulla teglia in modo da chiudere. Tagliare la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi. Spennellare la superficie con dell'olio evo ed infornare a 240 gradi per circa 20 minuti. Dipende dal forno.


Paola Amidani

martedì 4 giugno 2013

Muffin al cioccolato

Questi muffin sono golosissimi. Molto morbidi e cioccolatosi. E' la prima volta che li faccio e devo dire che sono molto soddisfatta. Vi faccio vedere come li faccio.


 
 Ingredienti: x circa 15 muffin
200 g di zucchero
275 g di farina
250 g di panna da montare
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
 
Sciogliere il cioccolato con il burro. Lasciare raffreddare.

Poi aggiungere lo zucchero, la panna e l'uovo. Mescolare bene il composto.

Aggiungere poco per volta la farina setacciata insieme al lievito fino ad avere un composto omogeneo.

Mettere il composto a cucchiaiate nei pirottini e riempirli solo per 2/3. Infornare in forno già caldo a 190° per circa 20/25 minuti.