giovedì 31 gennaio 2013

Treccia salata con wurstel e provola

Una treccia da mangiare come secondo piatto oppure come finger food tagliata a quadratini (ormai lo avrete capito che adoro i finger food). Molto facile da fare e gustosa!!!
Vi faccio vedere come la faccio.






 
 
Ingredienti:
 
550 g di farina
250 g di latte
50 g di olio evo
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo e latte per spennellare
200 g di wurstel
200 g di provola silana
 
Sciogliere il lievito con il latte tiepido, mettere nella planetaria e aggiungere la farina setacciata, l'olio, lo zucchero, l'uovo ed il sale. Impastare bene.
 
 





 
Mettere sulla spianatoia il composto e lavorarlo ancora qualche minuto in modo da farlo diventare bello liscio. Mettere in una ciotola unta d'olio e coprire bene, far lievitare fino al raddoppio.
 





 
Nel frattempo tagliare i wurstel e la provola a cubetti piccolissimi.
 

 
Quando il composto è lievitato metterlo sulla spianatoia e stenderlo in un rettangolo. Dividere in tre parti uguali.
 





 
Mettere su ogni striscia i wurstel e la provola (si può mettere il ripieno che si vuole).
Chiudere ogni striscia arrotolandola e sigillando bene i bordi bagnando con un goccio di acqua.
 





 
Formare la treccia e metterla su una teglia coperta da carta forno. Spennellare con del latte a temperatura ambiente. Far lievitare ancora per almeno due ore.
Poi spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Infornare a 200° in forno già caldo per circa 20/30 minuti.
 





mercoledì 30 gennaio 2013

Maschere dolci, ricetta di carnevale

Queste maschere le potete preparare con i vostri figli per festeggiare il carnevale. Non sono fritte quindi non risultano pesanti e nello stesso tempo sono veloci da fare!!! Vi faccio vedere come le faccio.


 
 
Ingredienti:
 
1 dose di pasta frolla (la ricetta la trovate qui)
albume d'uovo
zucchero a velo
perline colorate commestibili
1 punta di un cucchiaino di lievito per dolci
succo di mezzo limone
 
Dopo aver fatto la pasta frolla (ho aggiunto anche il lievito per dolci), metterla a riposare in frigo per circa 30 minuti. Poi stenderla con il mattarello. Fare con un foglio di carta la forma della mascherina.
 
 


 
 
Ritagliare le mascherine di pasta frolla e metterle in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° fino a che iniziano a diventare leggermente dorate.



 
 
Far raffreddare le mascherine. Nel frattempo preparare la ghiaccia con lo zucchero a velo, poco albume e qualche goccia di succo di limone. Deve diventare abbastanza spessa ma non troppo. Aggiungere lo zucchero a velo o l'albume per farla diventare della consistenza giusta.


 
Decorare le mascherine aiutandosi con una siringa con bocchetta piccola oppure con un cono di carta. A piacere mettere le perline colorate. Se non volete decorarle con la ghiaccia mettete solo dello zucchero a velo spolverato sopra.


martedì 29 gennaio 2013

Pasta frolla

Questa è una ricetta per fare la pasta frolla che va bene sia per fare i biscotti che per fare le crostate, Vi spiego come la faccio.


 
Ingredienti: pr circa 500 g di pasta frolla
 
250 g di farina
125 g di burro
80 g di zucchero
2 tuorli
essenza di vaniglia
raschiatura di limone
 
Mettere nella planetaria la farina, il burro a pezzetti freddo di frigo e far andare per pochi secondi fino a che non vengono delle briciole. Aggiungere i tuorli, la vaniglia e la raschiatura di limone. Far andare la planetaria e formare un panetto. Lavorare ancora un minuto sulla spianatoia. Formare una palla e mettere avvolta nella pellicola a riposare in frigo per circa 30 minuti. Usare a piacere.
 
 
 


Gnocchi alla romana ricetta per San Valentino

Questa ricetta è molto semplice da fare però di effetto. Potete prepararla se vorrete per la cena di San Valentino con la vostra dolce metà. Io li ho fatti per l'occasione a forma di cuore.
Vi faccio vedere come li faccio.


 
Ingredienti: per circa 50 gnocchi (dipende dalla grandezza)
 
400 g di semolino
1,5 l di latte
3 tuorli
130 g di burro + quello per le teglie
100 g di parmigiano
1/2 cucchiaino di sale
 
Mettere in una pentola capiente il latte a scaldare. Quando arriva a bollore aggiungere a filo il semolino e con una frusta girare bene in modo da non formare i grumi.
 



 
Far cuocere bene il semolino almeno per 15/20 minuti girando il preparato. Quando il semolino è ben cotto togliere dal fuoco e aggiungere 80 g di burro e due o 3 cucchiai di parmigiano. Far sciogliere bene e girare il composto in modo anche da far raffreddare un pò il semolino. Aggiungere i tuorli uno alla volta incorporandoli bene al composto.
 


 
Prendere una teglia e coprirla con carta da forno. Ungere leggermente la carta forno in superficie.
Mettere il composto nella teglia e con una spatola bagnata nell'acqua appiattire bene il composto in modo che sia tutto alto uguale. Fare uno spessore di almeno un centimetro.





 
 
Con un tagliapasta a forma di cuore formare i gnocchetti e metterli in una pirofila unta con un pò di burro. Metterli leggermente sovrapposti.
 



 
Per non buttare via i pezzi di scarto io bagno le mani e reimpasto i gnocchi schiacciandoli nuovamente allo spessore di prima.

 
 
Dopo aver formato tutti i gnocchi metterci sopra il parmigiano e dei fiocchetti di burro.
Mettere in forno con il grill acceso a 180° in forno già caldo fino a doratura.


lunedì 28 gennaio 2013

Torta arancia e cioccolato per San Valentino

Una torta molto golosa ma morbidissima, con una crosticina di zucchero e gocce di cioccolato. Vi assicuro che non riuscirete a non mangiarla. Vi faccio vedere come la faccio.


 
Ingredienti:
 
200 g di farina
150 g di zucchero + quello che serve per la superficie della torta
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
latte q.b.
raschiatura di buccia di arancia e di limone non trattati
3 cucchiai di marmellata di arance
2 pugni di gocce di cioccolato tenute in congelatore
1 arancia
burro q.b.
pangrattato q.b.
 
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle gonfie e spumose.
 




 
Aggiungere le bucce grattugiate degli agrumi e la farina setacciata. Aggiungere il lievito sciolto in un pochino di latte. Amalgamare bene.





 
Pelare al vivo l'arancia e tagliarla a cubetti. Mettere i cubetti nel composto e girare bene. Aggiungere anche metà delle gocce di cioccolato e i cucchiai di marmellata.
Imburrare uno stampo (possibilmente a cuore) e cospargere di pangrattato. Togliere il pangrattato in eccesso.
 
 


 
Mettere il composto nella teglia, Coprire la superficie con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Mettere dei fiocchi di burro e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti a seconda del forno.

 


sabato 26 gennaio 2013

Pollo alla pizzaiola con mozzarella

Il pollo a me piace cucinato in tutti i modi. Questa ricetta rimane molto sfiziosa e piace molto ai bambini!!! E' anche veloce da fare. Vi faccio vedere come lo cucino io.


 
 
Ingredienti:
 
1 petto di pollo
2 mozzarelle
olive nere al forno
1 scatola di pelati
farina qb
sale qb
olio evo qb
 
 
Pulire il petto di pollo e tagliarlo a fette o farlo tagliare dal macellaio. Infarinare le fette di pollo.



 
Mettere le fettine di pollo in una casseruola con un goccio d'olio evo. Farle cuocere bene girandole ogni tanto. Quando sono cotte aggiungere i pelati schiacciati con le mani.
 



 
Far asciugare un pò i pelati e aggiungere le olive nere. Mettere sulle fette di pollo la mozzarella tagliata a fette.
 

 
Coprire con un coperchio e far sciogliere la mozzarella. Servire caldo.
 



venerdì 25 gennaio 2013

Bignè allo speck

Questi bignè sono molto gustosi. Si fanno abbastanza velocemente e possono essere usati come antipasto o anche per un aperitivo come finger food. Sembrano difficili da fare ma vi assicuro che riuscirete a fare bella figura. Vi spiego come li ho fatti.


 
 
Ingredienti:
 
300 g di farina
350 ml di acqua
100 g di burro
6 uova
150 g di provola silana grattugiata
150 g di speck a dadini
60 g di parmigiano
sale qb
 
Mettere l'acqua a bollire insieme al burro e un pizzico di sale. Quando bolle togliere la pentola dal fuoco e aggiungere tutta la farina setacciata in un colpo solo.
 





 
Girare bene per  non far venire i grumi e rimettere la pentola sul fuoco. Mescolare fino a che non si staccherà il composto dalle pareti e poi spegnere il fuoco. Mettere in una ciotola di vetro e mescolare per far raffreddare.
 

 



 
Aggiungere un uovo alla volta e non mettere l'uovo seguente fino a che quello precedente non sia stato ben assorbito dal composto.
 



 
Deve diventare un composto bello liscio. Aggiungere a questo punto lo speck tagliato a dadini e i formaggi grattugiati. Amalgamare bene.
 



 
Aiutandosi con due cucchiai mettere del composto della grandezza di una noce su una teglia coperta da carta forno mettendo i bignè un pò distanziati tra di loro perchè in cottura gonfieranno.
Far cuocere per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) a 180° in forno già caldo.